Albese con Cassano

Talea compie 20 anni. I sogni? Un servizio notturno e il centro diurno disabili

Admin Altreforme 9 Maggio 2014

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , , ,

Talea Albese

ALBESE CON CASSANO – Talea, l’associazione delle famiglie e amici dei disabili, festeggia 20 anni! Sabato 10 maggio dalle 15 e domenica 11 maggio dalle 9 l’appuntamento sarà presso il salone polifunzionale di via don Luigi Sturzo ad Albese. Sarà una grande festa animata dai volontari e dagli amici di Talea.

Giochi, musica, karaoke, mercatino dei fiori, dell’oggettistica e tanto altro aspetteranno i visitatori nel fine settimana.

Alle 20.15, per gli appassionati, ci sarà anche un torneo di burraco. E’ possibile iscriversi entro oggi, venerdì 9 maggio, allo 031-360546 fino alle 17. Sono previsti premi per le prime otto coppie classificate e al termine buffet.

Domenica, in occasione del concorso di disegno “Magliette dell’amicizia per Talea”, al quale hanno partecipato i bambini della scuola primaria di Albese, verrà premiato il disegno vincitore e i dieci migliori disegni classificati. Il disegno vincitore sarà utilizzato per la realizzazione delle magliette dell’associazione.

Era il 1994 quando un piccolo gruppo di albesini ha deciso di cominciare insieme una nuova avventura: dedicare in modo totalmente gratuito il proprio tempo e le proprie energie alla creazione di un luogo dove stare bene insieme, crescere, condividere e sperimentarsi, andando al di là dei limiti di ciascuno, anche quando sono faticosi da superare e vengono chiamati disabilità. Talea è così diventato un centro socio educativo (CSE) che accoglie persone con disabilità, sia autonome sia con parziale o totale compromissione dell’autonomia, che ha sede e opera al Albese. Garantisce il servizio per cinque giornate intere la settimana attraverso il lavoro di quattro educatori e di un consulente per l’attività motoria. La presenza e l’impegno dei volontari, che affiancano il personale, consentono di svolgere molteplici attività nell’arco della settimana. Tutte diverse, a seconda delle esigenze della persona, nel rispetto delle sue attitudini, dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Talea, da 20 anni, è un punto di riferimento per le famiglie, offre la possibilità ai ragazzi di rimanere presso il centro dal mattino sino al tardo pomeriggio. Il servizio comprende il pranzo, tutte le attività, la merenda e il trasporto per le uscite e per la piscina.

Ha ancora un obiettivo da raggiungere però: offrire ai ragazzi la possibilità di pernottare all’interno dell’associazione, nell’intento di alleviare le famiglie anche nelle ore notturne, in caso di bisogno, per brevi periodi, in un ambiente familiare e sicuro.

Sarebbe utile però poter avere anche una nuova casa, con spazi più confortevoli e maggiormente idonei alle necessità dei ragazzi significherebbe anche avere i requisiti per diventare un centro diurno disabili (CDD), offrire maggiori servizi ed essere seguiti da personale con ruoli professionali specifici: psicologo, neuropsichiatra, fisioterapista…

Per conoscere quindi questi progetti per il futuro non resta che accogliere l’invito di Talea e festeggiare con l’associazione i suoi primi 20 anni.