Erba

Suonava in strada: multa da 2 mila euro al musicista Marco Fusi

Admin Altreforme 19 Marzo 2016

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Erba_Marco_fusi_multa

 

ERBA – Una multa a 2 mila euro per aver suonato il clarinetto nel sottopasso della stazione ferroviaria di Bordighera.

La vicenda di cui è rimasto suo malgrado protagonista Marco Fusi, 43 enne musicista erbese noto per le sue collaborazioni con Fiorella Mannoia, Alex Britti e Ottavia Piccolo, sta facendo parlare l’Italia intera (sopra un’immagine del servizio del Tg5).

Erba_marco_fusiI fatti si riferiscono a giovedì scorso quando Fusi, a Bordighera per trovare un amico, passando dal sottopasso ferroviario della stazione, ne ha notato la particolare acustica e ha deciso di estrarre il suo strumento e iniziare a suonare. Un leggero svago musicale, apprezzato anche dai passanti, numerosi visto il mercato settimanale cittadino che si tiene proprio il giovedì, nella piazza accanto alla stazione. Mentre stava suonando, però, Fusi è stato avvicinato da un agente di Polizia locale che gli ha chiesto di mostrargli l’autorizzazione comunale per gli artisti di strada. Secondo il vigile, infatti, il musicista stava violando il Decreto Regio del 1931, il quale prevedeva l’iscrizione a un apposito registro per potersi esibire per le vie cittadine.

Ecco perché il solerte agente gli ha comminato una multa da 2.064 euro, che può essere ridotta a 1.032 se pagata subito. Fusi, considerando assurda la situazione in cui si è trovato, si è rifiutato di firmare il verbale e ha fatto sapere che presenterà ricorso al giudice. Nel giro di poche ore la sua storia ha fatto il giro dell’Italia e ora l’artista erbese, con in curriculum quattro dischi distribuiti in 50 Paesi, è al centro dell’attenzione dei media nazionali.