ROGENO – Si è tenuto nella mattinata di domenica 13 ottobre il “Weekend del verde pulito” organizzato dal Comune di Rogeno con la partecipazione di associazioni, gruppi e cittadini di Rogeno che insieme hanno ripulito alcune zone a lago.
Dalle 8:30, i volontari si sono ritrovati nei pressi del parcheggio di Via alla Punta, dove sono stati distribuiti i materiali per la raccolta dei rifiuti e sono stati suddivisi i compiti tra tutti i presenti con l’unico obbiettivo di tutelare l’ambiente. La pulizia, per questa edizione, ha coinvolto la zona lago e parte della provinciale.
Presenti all’appuntamento anche il coordinatore della Protezione Civile Gianni Rossin, il sindaco Matteo Redaelli e il consigliere Davide Conti.
“Questa iniziativa, come sempre, mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini sulle tematiche ambientali, a partire dai più giovani, e a sviluppare una coscienza ecologica ed un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive o si trascorre il proprio tempo libero – ha spiegato il sindaco – Un ringraziamento a tutti i partecipanti. Possiamo dire con orgoglio che le associazioni che seguono l’iniziativa dell’Amministrazione sono molte: dalle collaborazioni consolidate con il Grupo Micologico Brianza-R, Tour in canoa club, la sezione locale di Aido, Brianza laghi 2014, Gruppo amici della scuola dell’infanzia Ratti e il gruppo comunale di Protezione Civile; alle associazioni storiche si sono aggiunte, dall’anno scorso, i Green boys squad di Sirone molto attivi nei nostri territori, Lake Pusiano eco team particolarmente sensibile e presente sul nostro lago, e la cooperativa Sineresi che all’interno del progetto habitat e che con l’associazione Civico1 di Bosisio coinvolgono in particolar modo i giovani”.
Al termine delle operazioni un momento di convivialità e allegria con un aperitivo per tutti.