ASSO – Circa 100 motociclisti hanno partecipato all’annuale raduno organizzato dal Moto Club Asso giunto alla 19° edizione.
“Ci siamo impegnati in una lunga campagna di promozione che premia il serio lavoro compiuto nelle edizioni passate. L’edizione 2025 del MOTORASSO ha contato circa 100 motociclisti provenienti dalla Lombardia, dalle regioni limitrofe e dalla Svizzera, molti dei quali sono ormai degli amici, degli habitués che seguono le nostre attività, il sito e gli spazi Facebook e tornano a trovarci in occasione delle nostre manifestazioni” dice il Presidente Enrico Corti.
“Il MOTORASSO ha acquistato negli anni sempre più importanza, è divenuto uno dei più frequentati Motogiri regionali FMI e gode dei patrocini della Regione Lombardia, della Provincia di Como, della Comunità Montana del Triangolo lariano e del Comune di Asso. Le nostre manifestazioni – dice il Vicepresidente Dino Vanossi – hanno permesso di far conoscere il nostro paese oltre i confini lombardi e quando partecipiamo a eventi e raduni anche lontani gli altri motociclisti ci riconoscono dai gilet fluo HI-VI e elogiano la nostra organizzazione, la cura e la qualità dell’accoglienza dei nostri ospiti tanto che ormai siamo per tutti quelli del MOTORASSO, quei da Ass!”
“In parte sulle strade del Circuito del Lario i partecipanti hanno percorso quasi 120 km sulle strade panoramiche del Triangolo lariano alla scoperta dei sapori tipici. Sui monti e lungo il lago erano previste 2 soste con degustazione di specialità locali di alta qualità a km zero compresa nella quota di partecipazione. Nei nostri motogiri l’obiettivo è quello di promuovere questo fantastico territorio dal punto di vista culturale, storico, naturalistico e gastronomico.
Grandissimo successo ha riscosso la visita al mulino Mauri. La struttura abitativa esisteva sin dal 1200 e la famiglia Mauri si è stabilita ad Asso nella prima metà del 1700.
Durante la visita guidata è stata spiegata la teoria del meccanismo del mulino idraulico e del sistema sofisticato dello sfruttamento dell’acqua per il suo funzionamento, i centauri hanno assistito alla messa in opera del Mulino e a tutte le fasi di molitura fino ad ottenere la farina gialla della macinatura desiderata.
E’ stata l’occasione per parlare della ruralità, confrontare l’alimentazione del passato e odierna, mantenere viva la memoria della tradizione e salvaguardare il patrimonio culturale locale.” dice Rinaldo Batelli, Segretario del Moto Club.
Dopo la registrazione in Piazza Mazzini ad Asso, dalle 8,00 alle 11,00, ritirata la ROADMAP e consumata la Colazione presso il Bar “Cafferino” di Miccoli Vincenzo, i centauri hanno seguito il percorso debitamente segnalato in collaborazione con la Protezione civile.
Attraversato Lasnigo, si sono recati a Barni – Magreglio – Piano Rancio – Prà Filippo, quest’ultimo lontano dagli itinerari comuni e poco conosciuto.
Discesi a Bellagio sono entrati in centro per poi dirigersi verso Lezzeno, Nesso, Piani del Tivano, Sormano, si sono fermati a Asso per il punto timbro e recarsi presso il Mulino Mauri.
Ripartiti, hanno percorso le strade del Circuito del Lario, attraversato i paesi di Valbrona, Onno, Limonta e Vassena costeggiando la sponda lecchese del Lago di Como per poi salire fino a Civenna e Magreglio.
Si sono fermati al Monumento del Trofeo del CONI del Circuito del Lario posato a Lasnigo sul rettilineo che ospitò negli anni ’20-’30 la celebre corsa motociclistica. Ritrae un discobolo che lancia una ruota di motocicletta per le strade del mondo. Si tratta di una copia di grandi dimensioni del Trofeo originale (70cm circa in bronzo) che veniva consegnato ai vincitori della corsa rivale del Tourist Trophy.
Scesi ad Asso in Piazza del Mercato in un’atmosfera rilassata e amichevole hanno potuto consegnare la roadmap timbrata, ritirare il gadget della manifestazione e godere del pranzo tipico a cura della Pro Asso e dell’Associazione Cacciatori.
Tra le roadmap in regola coi punti timbro sono stati estratti 3 cesti di generi alimentari e consegnati dal Vicesindaco Filippo Nava.
Il Moto Club Asso ringrazia i partecipanti, la Federazione motociclistica italiana, le Amministrazioni patrocinanti, le Associazioni e le attività commerciali che hanno collaborato ed invita gli appassionati a seguire le comunicazioni sui propri spazi web per la 13° Motoesposizione che si terrà dal 1° al 2 Novembre presso la sala consiliare del Comune di Asso dedicata a fantastici e rari esemplari di moto inglesi.