
CANZO – Prosegue il viaggio alla scoperta degli spazi verdi comunali messi a disposizione per i più piccoli.
Torniamo a Canzo, alla scoperta del “San Miro”. Qui problemi di parcheggio non ce ne sono, avendo una grade area a disposizione dei veicoli che spesso viene utilizzata anche dai più piccoli per corse in bicicletta, pattini e skate. Ottimo quindi anche per imparare a pedalare o andare con i pattini.
Ciò che si nota subito del parco è la presenza di molte piante che permettono di alternare zone di sole a zone di ombra per un po’ di riposo.

– Condizione e tipo giochi: il parco risulta sostanzialmente diviso in due aree. Nella parte di destra rispetto a cancello di entrata ci sono due scivoli, due altalene (una per i più grandi e una adatta anche per i più piccoli), altri giochi a dondolo e una giostra. Per chi fosse armato anche di paletta e secchiello, il parco presenta diversi punti ricchi di sabbia, dove i piccoli si possono divertire a costruire e “lavorare” in sicurezza. Nella parte di sinistra ci sono invece due castelli di arrampicata e una trave di equilibrio più adatti ai giochi dei grandicelli. Nel complesso i giochi risultano ben tenuti e adatti ad accogliere bambini di tutte le età, che possono tranquillamente giocare insieme.

– Pulizia e taglio dell’erba: all’interno del giardino sono presenti diversi cestini che, quando abbiamo effettuato noi la visita, erano perfettamente puliti e svuotati. Anche sulla manutenzione del verde non abbiamo da riportare alcuna nota negativa.

– Fontane: nota dolente, la mancanza di un punto a cui potersi abbeverare e sciacquare le mani. Vi sono dei bagni pubblici, che però non suppliscono alla mancanza di una fontana.
– Ombra e arredo urbano: Le zone d’ombra, come già accennato, non mancano. Vi sono anche diverse panchine, alcune in ombra, altre al sole, anche in base al momento della giornata in cui si va visita al parco, che nel complesso conferiscono un aspetto molto curato e piacevole al parco. Il piazzale esterno, invece, risulta completamente al sole.

– Giudizio complessivo: il voto complessivo risente della mancanza di una fontana, che penalizza questo parco. La promozione ci sarebbe per le condizioni del giardino e dei giochi, ma il consiglio per chi ha intenzione di trascorvi un po’ di tempo con i bambini è di portarsi nella borsa una bottiglietta d’acqua.