
ALBAVILLA – Il viaggio nelle aree verdi dei comuni del territorio tocca questa settimana Albavilla, fermandosi nella frazione di Carcano. Un’area gioco relativamente nuova, dotata anche di uno spazio adeguato per organizzare feste e manifestazioni, come spesso avviene. Note dolenti, la mancanza di un’adeguata vegetazione nello spazio destinato ai giochi che penalizza l’intero parco e, soprattutto, l’assenza di una recinzione che garantisca la giusta sicurezza ai bambini, dal momento che l’area si affaccia direttamente sulla strada.

Condizioni e tipo di giochi: I giochi scelti per arredare il parco sono particolarmente adatti per bambini piccoli: uno scivolo con scala e arrampicata, diversi dondoli e due altalene. Queste ultime, così come lo scivolo, sono circondate da un fondo di corteccia per ammortizzare eventuali cadute. Tutto intorno vi è invece prato.Vi è poi una grande piazza in asfalto, circondata da diversi sentieri che permettono anche di utilizzare bici, monopattini o pattini a rotelle. Ciò che non ci è piaciuto molto è la mancanza di una recinzione del parco, a cui la strada passa praticamente accanto. Impossibile distrarsi per chi accompagna uno o più bambini al parco.

Pulizia e taglio dell’erba: Il parco appare pulito e curato. I cestini sono regolarmente svuotati e non vi sono segni di degrado. Si tratta di un parco relativamente recente, per cui le condizioni sono decisamente buone.

Fontane: Ve ne è una, ma è un po’ difficile abbeverarsi o lavarsi le mani, soprattutto per bambini piccoli. Il getto d’acqua esce con molto forza e per un tempo davvero insufficiente, causando solo sprechi. Sarebbe meglio ipotizzare una migliore gestione del getto.

Ombra e arredo urbano: Come accennato fin dall’inizio, questa è la nota dolente del parco di via Carcano. La piantumazione c’è e alcune zone appaiono all’ombra, ma tutta l’area giochi è investita dal sole. Si apprezza la presenza di alberi appena piantumati proprio nei pressi delle panchine, ma purtroppo affinché i loro rami adempiano al loro compito bisognerà aspettare ancora alcuni anni.

Giudizio complessivo: purtroppo ci vediamo costretti a bocciare quest’area verde. Apprezzabile la creazione di un giardino nella frazione del paese e la cura investita nella scelta dei giochi, ma la mancanza di una recinzione che renda l’area completamente sicura lo penalizza molto, così come la fontana poco funzionale. Sull’ombra si può soprassedere, perché in autunno e in primavera il parco può comunque essere frequentato. Impossibile invece farlo in queste torride giornate.
