
ASSO – Questa settimana il nostro speciale è andato a esplorare il parco giochi assese, in centro paese, il “Prato dei piccoli”, come è indicato dal cartello all’ingresso. Un’area verde di ottime dimensioni, in una posizione strategica, proprio accanto alle scuole e a pochi passi dalla chiesa.

Condizioni e tipo di giochi: Abbiamo trovato giochi per tutti i gusti: dal castello con lo scivolo alle altelene, dai dondoli per i più piccoli a giochi di arrampicata per i più grandi. Un parco attrezzato per accogliere bambini sia di pochi anni che delle medie, che possono comunque trovare il modo di divertirsi. Le condizioni appaiono buone, con una pavimentazione anti urto disposta sotto ogni gioco, sinonimo di un’attenzione in più.

Pulizia e taglio dell’erba: quando abbiamo visitato il giardino, i cestini erano puliti e non c’erano carte o rifiuti sparsi per terra. L’erba non era stata tagliata di fresco, ma l’aspetto del parco non appariva in alcun modo trascurato.

Fontane: entrando dal lato che si affaccia verso via Rimembranze, la fontana si trova nell’angolo più a destra. Al centro del parco vi è invece una grande fontana che però risulta vuota.

Ombra e arredo urbano: la presenza di alberi con un ricco fogliame assicura ombra e fresco anche nelle giornate più calde dell’estate, come quelle di questi giorni. E’ piacevole prendersi una pausa all’ombra di queste piante, seduti su una delle tante panchine posizionate all’interno del giardino. Nella parte più ombreggiata, inoltre, ci sono anche dei tavoli in legno con relative panche, che consentono di consumare un pranzo al sacco o una merenda molto comodamente.

Giudizio complessivo: ben oltre la sufficienza il voto che spetta al parco di Asso. Un parco completo, sia dal punto di vista dell’arredo che della cura della manutenzione. Un’attenzione riservata dall’Amministrazione ai più piccoli.