
PONTE LAMBRO – Un angolo verde curato, affacciato da un lato sul fiume Lambro, dall’altro al vecchio nucleo cittadino. Il parco giochi pontelambrese è sempre molto frequentato nelle belle giornate di sole e i motivi sono diversi. Il nostro viaggio questa settimana è andato a scoprirne tutti i segreti.

Condizione e tipo giochi: l’intera area è cintata e quindi sicura per tutti i bambini. I giochi sono organizzati sostanzialmente in tre aree: una con altalene e scivoli, quella centrale con un grande castello di arrampicata per i più grandicelli, con altri scivoli adatti anche ai più piccoli. Infine qualche dondolo e un piccolo percorso per chi ha appena iniziato a muovere i primi passi. Un anello asfaltato circonda tutta l’area centrale, trasformandosi in pista perfetta per corse in bicicletta o con i pattini. Oltre al prato, intorno ai giochi è stata pensata una pavimentazione anti-shock per aumentare ulteriormente la sicurezza in caso di qualche piccola caduta.

Ombra e arredo urbano: le piante sono molte, sia lungo il perimetro che nella parte centrale, garantendo una buona ombra alle numerose panchine. Forse sono le più numerose probabilmente finora incontrate nei parchi della zona. Peccato però che i giochi restino quasi sempre al sole, il che penalizza un po’ il giardino nelle giornate più calde. In prossimità dell’accesso da via Castelletti, inoltre, è stata predisposta anche una piccola area pic-nic, con tavoli e panchine. In questa zona sono collocati anche i bagni pubblici.

Pulizia e taglio dell’erba: nel complesso l’area verde risulta curata, con cestini vuoti e numerosi, senza carte o rifiuti in giro, se non qualche piccola cartaccia.

Fontane: vicino all’area attrezzata a pic-nic vi è anche una fontana che, abbiamo appurato, è perfettamente funzionante.

Giudizio complessivo: la valutazione del parco pubblico non può che essere positiva. Si presenta come ideale per far divertire grandi e piccoli e come ritrovo per una chiacchierata per gli anziani o tra mamme. Solo non è l’ideale d’estate, nelle giornate troppo assolate, in cui si rischia di non trovare un po’ di refrigerio.