
ERBA – “In qualità di residenti di Carpesino, da anni stiamo portando istanze e riflessioni sulla sicurezza stradale per la nostra frazione. Una questione per noi molto importante”. I residenti della frazione erbese tornano a reclamare attenzione ai problemi viabilistici, legati in particolare modo all’eccesso di velocità di alcuni veicoli lungo le vie IV Novembre e XXIV Maggio.
“Da tempo – spiegano i referenti Antonia Anzani, Davide Airoldi, Elena Flamini e Luca Frigerio – abbiamo segnalato che il problema riguarda principalmente la velocità e non le infrazioni semaforiche, ci siamo confrontanti anche con le precedenti amministrazioni. Durante gli incontri sono state proposte diverse soluzioni, quali la posa di dossi e di box autovelox nonché la periodica presenza dei vigili urbani. Ci teniamo a sottolineare che non è stata richiesta la posa di un semavelox, ritenuto strumento poco efficace in merito alla problematica correlata agli eccessi di velocità, inoltre quest’ultimo intervento rischia di creare non poche criticità per via del perenne cantiere della ormai decadente Villa Nava”.
Lo scorso gennaio in Comune erano state depositate circa 200 firme a sostegno dell’istanza dei residenti di Carpesino: “Purtroppo, pur cercando un dialogo, siamo ad oggi stati ignorati e vediamo perseverare l’amministrazione in quella che riteniamo una direzione per nulla efficace – concludono i referenti – rimaniamo comunque a disposizione attraverso la nostra delegazione per dialogare su questo e su altri punti inerenti la sicurezza stradale di Carpesino”.