Canzo, Valbrona

Sicurezza, finanziamenti regionali a Canzo e Valbrona per circa 80mila euro

Lorenzo Colombo 12 Aprile 2016

Attualità, Canzo, Valbrona

TelecamereCOMO – Oltre 600 mila, per la precisione 615mila, giungeranno dalla Regione per il territorio Comasco su un tema molto sentito da amministratori e cittadini come quello della sicurezza, dopo l’escalation di furti degli ultimi mesi che ha interessato molte zone del territorio.

L’emendamento Dotti-De Corato, che in fase di assestamento di bilancio aveva stanziato 5 milioni di euro sul tema sicurezza, è dunque andato a buon fine. E anche la Provincia di Como ne ha beneficiato.

Due le linee di finanziamento: realizzazione di sistemi di videosorveglianza e acquisto di dotazioni tecnico/strumentali e incremento del parco autoveicoli. Un segnale importante.

“Tra i Comuni che beneficeranno del finanziamento regionale anche il capoluogo, dove l’emergenza furti ha creato apprensione e mobilitazione tra i cittadini”, così il consigliere regionale Francesco Dotti (Fratelli d’Italia) dopo la pubblicazione della graduatoria dell’atteso bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana. Più di 800 le domande giunte in Regione per un totale di 45 milioni di euro.

Nell’erbese beneficeranno i comuni di Canzo e Valbrona, il primo a fronte di una richiesta di 49.005 euro verrà erogato un finanziamento di 35.173,39 euro; mentre al comune di Valbrona giungeranno 30mila euro.