Erba

Sicurezza, a Erba torna la vigilanza del Nucleo di Quartiere

viviana 8 Luglio 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Ripristinato e rafforzato il Nucleo di Quartiere, organizzato dalla Polizia Locale di Erba, che comprende i quartieri della città e i comuni di Eupilio e Pusiano.

A presentarli il Comandante della Polizia Locale di Erba Giovanni Marco Giglio che in conferenza stampa ha espresso soddisfazione per il nuovo assetto del Nucleo di Quartiere:

“E’ un servizio a cui tengo molto. Io stesso l’ho fatto quando ero un agente e ritengo sia molto importante offrire alla cittadinanza un punto di riferimento.”

Se il Nucleo di Quartiere era originariamente composto da soli due agenti, oggi mette a lavoro due agenti assistenti scelti, Ottavio Biundo e Matteo Pontiggia, e due agenti semplici, Davide De Finis e Andrea Camaggio.

Il presidio è organizzato in 2 turni giornalieri e, durante ogni turno, verranno presidiati non più di due quartieri, affinché il presidio sia davvero efficace.

Ogni singolo quartiere cittadino (Arcellasco, San Maurizio, Crevenna, Bindella, Centro, Buccinigo) sarà presidiato dal Nucleo e solo i quartieri più piccoli come Erba Alta e San Bernardino, Parravicino e Carpesino saranno associati
a quartieri più grandi per ottimizzare la presenza degli agenti del Nucleo.

“Gli agenti dovranno conquistare la fiducia degli abitanti – ha aggiunto il comandante Giglio – La conoscenza, dei luoghi e delle persone è la cosa più importate per muoversi facilmente nel territorio e per poter rintracciare tutti”.

Gli agenti avranno, inoltre, delle mansioni amministrative legate ad esempio ai certificati di residenza. Una scelta voluta dal Comandante Giglio per agevolare il rapporto di conoscenza tra i cittadini e gli agenti.

Dopo due anni di sospensione, per carenza di personale e blocco dei concorsi, il Nucleo di Quartiere  torna nelle strade di Erba, Eupilio e Pusiano, affiancato all’occorrenza da due squadre di pronto intervento.

La sindaca di Erba, Veronica Airoldi, presente in conferenza stampa, ha rimarcato la capillarità dell’intervento della Polizia Locale e ha espresso soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo, prefissato in campagna elettorale, di rafforzare la struttura del servizio di sicurezza erbese.