Erba

Si lavora per valorizzare le frazioni: “Serve un unico calendario di eventi”


Caterina Franci 2 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Mario Muscari_Consigliere comunale Erba
Il consigliere comunale Mario Muscari

 

ERBA – Una rete comune tra le associazioni e le personalità che animano le diverse frazioni erbesi per lavorare in sinergia ed arrivare a creare un unico calendario di eventi che le attraversi e valorizzi. Un compito non semplice, vista la ricchezza delle realtà coinvolte, ma che Mario Muscari, su incarico formale del sindaco Mauro Caprani, è pronto a svolgere con entusiasmo.

“Ringrazio il sindaco per questa opportunità, sono molto contento” ha commentato il consigliere comunale rappresentante di Forza Italia, anche presidente dell’Associazione Salta Ancora Nicolòquello delle frazioni è un tema molto caro agli erbesi e nel corso di questi anni con sempre più forza i cittadini hanno richiesto di farle rivivere. Il mio compito sarà quello di cercare di accomunare tutte le frazioni per creare un evento, massimo due, unico e su larga scala, in aggiunta ai tanti eventi organizzati individualmente dalle singole frazioni”.

Il progetto dovrà necessariamente partire dalle realtà che già esistono e fanno vivere tutte le zone più periferiche della città: “Bisognerà creare un minimo comune denominatore, insomma – ha spiegato Muscari – personalmente l’ho già ribadito: ho bisogno di avere un gruppo coeso e la disponibilità di tutti”.

Le idee già ci sono, proprio mercoledì sera in Comune Muscari ha incontrato alcuni rappresentanti delle frazioni che potrebbero essere scelti come ‘referenti’ e gli assessori competenti, Sofia Grippo per gli eventi, Anna Proserpio per il sociale e Paolo Farano per la cultura: “E’ stato un incontro positivo, sono soddisfatto, adesso bisogna affinare quel che abbiamo in mente e capire come procedere. Non mi sbilancio in tempistiche, non so dire quando potremo lanciare questo calendario, se già la prossima estate o bisognerà ancora aspettare, posso però dire che cerco di ragionare col cuore oltre che con la testa, e sono certo che se nell’idea comune dei cittadini erbesi c’è lo scopo di creare degli eventi di larga scala che accomunino tutti, allora ce la faremo e senza troppe difficoltà”. Un nuovo incontro è già stato fissato per il mese di gennaio.

Muscari nelle prossime settimane nominerà dei referenti per ciascuna frazione (sono sette quelle ‘ufficiali’): “A loro darò il compito di raccogliere istanze e proposte da mettere sul piatto” ha concluso.