
ERBA – Si è spenta all’età di 96 anni Suor Giovanna Colombo, benemerita della Città di Erba e figura amata da tanti erbesi che con lei sono cresciuti.
Suor Giovanna è stata infatti per diversi anni responsabile dell’Asilo Giannetti per poi ‘trasferirsi’ alla San Vincenzo.
Originaria di Solbiate Olona, in provincia di Varese, Suor Giovanna si era trasferita a Erba poco più che ventenne, dopo aver preso i voti. E a Erba, come ricordato dalla nipote Micaela, ha vissuto per tutta la vita, dedicandosi con passione all’educazione e alla crescita di intere generazioni.
Per questo motivo nel 2011, anno del 40° anniversario della nascita della Città di Erba, Suor Giovanna Colombo era stata insignita con la benemerenza civica dell’Eufemino dal Comune di Erba: “Per aver contribuito all’educazione, alla crescita e alla formazione civile e morale di intere generazioni, esercitando la sua funzione di insegnante e di catechista con instancabile e straordinaria dedizione” si legge nella motivazione.
“Ricordo la zia sempre col sorriso, con lei facevamo tante chiaccherata e devo dire che ci ha dato sempre ottimi consigli – ha raccontato Micaela -. Più che il mio ricordo tuttavia mi sta davvero commuovendo l’affetto che tanti erbesi suoi alunni o che comunque con lei sono cresciuti stanno dimostrando in queste ore. Grazie davvero di cuore“.
La notizia della scomparsa dell’amata suora è giunta questa mattina, sabato, e presto anche grazie all’aiuto dei social ha fatto il giro della città. Tantissimi i commenti giunti: “Mi ricordo il suo viso sempre sorridente, le sue guance rosee e la camomilla per far passare le tristezze dei bimbi che volevano la mamma” ricorda qualche alunno, “grandissima donna, aveva un cuore immenso. Lei sì che aveva un dono, amava i bambini!” aggiunge qualcun altro.
L’ultimo saluto a Suor Giovanna sarà lunedì mattina alle ore 10 presso la Chiesa Prepositurale di Erba. La salma verrà riportata a Solbiate Olona, suo paese natale, dove sarà sepolta.