Alzate Brianza

Servizi digitali, 23 mila euro dal PNRR al Comune di Alzate

Andrea Brivio 15 Ottobre 2022

Alzate Brianza, Attualità

 

 

ALZATE – Un contributo da 23.000 euro è stato ottenuto dal Comune di Alzate Brianza  nell’ambito dei bandi del PNRR per quanto riguarda la digitalizzazione dei servizi,  finalizzato all’innovazione della comunicazione tra Stato e Cittadini.

In particolare, l’obiettivo dell’intervento promosso dal Comune  è “di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri – spiegano dal municipio –  Ricevere le notifiche per via digitale, infatti, significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini potranno accedere all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: sull’app IO o dalla propria PEC, ricevendo un avviso con un’email o un sms, riducendo tempi di recapito, risparmio sui costi di notificazione e scarico e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente”.

“Per quanti, invece, vorranno continuare ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione – assicurano dall’amministrazione comunale – la piattaforma assicurerà l’invio delle comunicazioni anche in formato cartaceo presso punti fisici. Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, la Piattaforma Notifiche offre un sistema più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni, sollevando le amministrazioni dalla gestione dell’intero processo di notificazione. Gli enti mittenti devono solo depositare l’atto da notificare sulla piattaforma che si occuperà dell’invio, per via digitale o analogica. Con Piattaforma Notifiche, diminuisce l’incertezza della reperibilità dei destinatari e si riducono i tempi e i costi di gestione”.