
ERBA – Dalla collaborazione tra il gruppo Rotaract Erba-Laghi e l’Istituto Comprensivo “Puecher” nasce “Storie di donne”, una mostra interattiva realizzata dagli studenti e dedicata alle figure femminili che hanno segnato la storia dell’umanità . L’appuntamento è per sabato 16 marzo dalle 14.30 presso la scuola di via Majnoni.

La mostra è il risultato del progetto “Stop the Violence”, che il gruppo Rotaract Erba-Laghi ha proposto agli insegnanti e alla dirigenza erbese in collaborazione con l’Associazione Scout Laica (Cngei): “Il progetto è parte di un evento mondiale promosso nel 2011 dall’Onu e dalla World Association of Girl Guides and Girl Scouts (Wagggs) sulla base di un curriculum educativo-ludico pensato per i bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni – ha spiegato Chiara Ghizzoni, presiedente del Rotaract Erba-Laghi Phf – Lo scopo principale è la sensibilizzazione sulle tematiche della violenza e degli stereotipi di genere. Come gruppo abbiamo deciso di rivolgerci ai ragazzi che frequentano la seconda media, fascia di età di solito meno coinvolta in discorsi relativi a questi temi”.
Tante le domande e le considerazioni emerse nei ragazzi durante le lezioni frontali e le attività di gioco proposte dai volontari: “Abbiamo avuto un riscontro straordinario da parte dei ragazzi per questo progetto che ci ha visti come relatori e coordinatori insieme ai professori – ha proseguito Chiara Ghizzoni – A colpirli è stata soprattutto la parte in cui abbiamo mostrato loro figure femminili anche poco conosciute che hanno in qualche modo segnato la storia dell’umanità . Erano davvero interessati”.

Da qui la mostra “Storie di donne” in cui confluiranno i lavori di gruppo svolti dagli studenti a conclusione del percorso: “L’intento di questa mostra è proprio far capire quanto le donne abbiano di fatto inciso sulla storia dell’umanità – ha concluso – Ci farebbe un estremo piacere che la cittadinanza di Erba, e non solo, possa partecipare a questo splendido evento in cui gli stessi ragazzi racconteranno al pubblico storie di donne straordinarie. Donne a volte dimenticate oppure non celebrate a dovere”.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 16 marzo alle scuole medie di Erba: dopo i saluti delle istituzioni, gli studenti presenteranno i propri lavori coinvolgendo il pubblico in attività interessanti e divertenti.