PUSIANO – A Pusiano arriva la settimana corta per gli studenti delle medie. E’ questa la novità emersa proprio in concomitanza con le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2015/2016. A settembre 2015 infatti, per coloro che decideranno di iscriversi alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rosmini”, prenderà avvio l’orario su cinque giorni (settimana corta), oltre al tempo scuola tradizionale (ordinario o prolungato).
La scelta sarà quindi dei genitori che potranno optare per un tempo scuola in linea con quello della scuola elementare.
30 le ore settimanali previste (al pari del tempo ordinario) distribuite dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00; lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 16:30. Si potrà comunque decidere per il tempo ordinario, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 (30 ore), a cui sarà aggiunta la possibilità di aderire a progetti di attività sportiva pomeridiana gratuita per le famiglie; o per quello prolungato: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 e lunedì, mercoledì o venerdì dalle 14:30 alle 16:30 (34 ore).
“La settimana corta sarà in sperimentazione per il triennio a partire dall’a.s. 2015-2016 per il solo plesso di Scuola secondaria di Pusiano – spiega la dirigente scolastica, Dott.ssa Eleonora Maria Farina – Abbiamo deciso, grazie alla collaborazione degli insegnanti e la loro disponibilità, di dare una risposta alle esigenze che molte famiglie ci hanno manifestato in questi anni. Inoltre per chi frequenterà l’orario ordinario, a 30 ore su sei giorni, ci sarà la novità delle due ore di attività sportive per un pomeriggio. Ricordiamo che le iscrizioni resteranno aperte sino al 15 febbraio e che dovranno essere effettuate on line per tutte le scuole, tranne che per la scuola dell’infanzia per cui si dovrà ancora consegnare il cartaceo. La nostra segreteria è a completamente a disposizione per eventuali dubbi o per aiutare nella compilazione”.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Rosmini