
CASLINO D’ERBA – Una fine d’anno scolastico molto particolare quella vissuta dalla maestra Laura Nava che ha definitivamente salutato la scuola primaria di Caslino d’Erba per il meritato riposo della pensione.
La sua storia da insegnante inizia nel 1979, quando incomincia il percorso con le prime supplenze. La svolta decisiva arriva, però, nel 1982 quando la maestra Laura supera il concorso e diventa docente di ruolo. Dopo un periodo di 5 anni alle scuole di Albese con Cassano e un primo anno a Caslino, ottiene il trasferimento a Crevenna, dove resterà per 12 anni, e poi a Caslino.
Questi ultimi diventano così un vero e proprio luogo del cuore. “Conservo dei ricordi bellissimi, tanto per i colleghi quanto per gli alunni, alcuni di loro mi scrivono ancora – ha raccontato Laura Nava -. Ci siamo sempre trovati bene e, nonostante le difficoltà che non sono mancate, si è creato nel tempo un clima sereno. Non è sempre facile lavorare in questo mondo, ma credo profondamente nella scuola e negli insegnamenti di vita che questa può dare a ogni bambino”.
E, mentre si chiude un capitolo importante, è inevitabile trarre un bilancio. “Guardo a questi 42 anni e mi rendo conto come la scuola sia cambiata tantissimo – ha aggiunto la maestra Laura -. Ultimamente la burocrazia a cui assolvere è talmente tanta che si rischia di perdere di vista l’insegnamento stesso. Anche per questo motivo ho sempre cercato di stare nelle retrovie, così da potermi dedicare il più possibile ai miei alunni che è ciò che mi piace”.

Una passione e una dedizione che non sono certo passate inosservate a colleghi, studenti e famiglie. Questi, in occasione dello spettacolo teatrale conclusivo, lo scorso 26 maggio, hanno voluto salutare con una festa la maestra Laura.
“Mi hanno chiamata sul palco e mi hanno ringraziata – ha chiosato la maestra -. È stato un momento davvero emozionante e sono contenta di averlo vissuto con i miei ragazzi e colleghe”.