Erba

Scuola, aumenta il servizio mensa, invariati i trasporti

Caterina Franci 19 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

mensa scolastica pixabay
foto archivio

ERBA – Dal 1° gennaio 2024 aumenterà il costo del servizio mensa nelle scuole cittadine. Questa la novità contenuta nella delibera sulle tariffe della ristorazione scolastica approvata la scorsa settimana dalla Giunta Caprani. “Si tratta di un aumento consentito dal contratto che tiene conto dell’incremento annuale dell’indice Istat pari al 6%” ha precisato l’assessore all’Istruzione Anna Proserpio.

Le tariffe per gli studenti residenti verranno ritoccate con un aumento tra i 10 e i 30 centesimi a seconda delle diverse fasce di scuola mentre per i non residenti il costo del buono mensa sarà di 6 euro: “Cerchiamo di mantenere un servizio di qualità – ha commentato l’assessore – credo che le famiglie possano capire che 5 euro per garantire un pasto completo sia uno sforzo importante”.

In Giunta è stata poi approvata la delibera sul piano trasporto e relative tariffe: “In questo caso non ci sarà nessun aumento – ha rassicurato Proserpio – nonostante un potenziamento del servizio per rispondere alle richieste delle famiglie degli alunni della scuola secondaria di I grado”. In pratica, ci sarà un trasporto aggiuntivo ma il costo di questo aumento verrà assorbito dal Comune.

“Sia per i trasporti che per la mensa abbiamo cercato di garantire il servizio, potenziandolo e allo stesso tempo cercando di contenere i prezzi” ha concluso Proserpio.