Erba

“Scopriamo la Valle Bova”: un corso dedicato ai giovani

Lorenzo Colombo 23 Ottobre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

riserva-valle-bovaERBA – La Riserva Naturale Regionale Valle Bova, il Civico Museo di Erba e lo sportello comunale Spaziogiovani hanno deciso di attivare tra gli anni 2013 e 2014 il percorso informativo  “Scopriamo la Riserva – Conoscere la Riserva Naturale Regionale Valle Bova”, con l’obiettivo di far conoscere le ricchezze ambientali e territoriali della zona erbese e della Riserva attraverso una proposta approfondita e multidisciplinare, che possa fornire competenze e conoscenze concrete.

Il corso inizierà venerdì 8 novembre e sarà composto da una prima parte teorica di 9 lezioni da due ore ciascuna e una seconda parte di attività sul campo. Le lezioni si svolgeranno tra novembre e gennaio presso la sala Annoni del Civico Museo di Erba, in via Ugo Foscolo 27, il venerdì in orario serale dalle 20.30 alle 22.30 secondo il calendario sotto indicato. La frequenza è obbligatoria e verrà lasciato un attestato a coloro che avranno partecipato ad almeno 7 incontri.

Dal mese di febbraio 2014 al mese di giugno 2014, in data da definirsi con docenti e frequentanti una volta conclusa la prima parte del percorso, verranno effettuate 4 uscite nella Riserva Naturale Regionale Valle Bova, per sperimentare le attività didattiche direttamente sul campo ed imparare a conoscere il territorio.

La partecipazione al corso è completamente gratuita e saranno ammessi partecipanti d’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, per un minimo di 8 e un massimo di 15 iscritti. Avranno priorità i residenti nel Comune di Erba. Nel caso le domande pervenute superino la disponibilità dei posti, si valuteranno anche la domanda di partecipazione e il curriculum presentato. Qualora infine non vengano coperti tutti i posti disponibili, saranno ammesse le domande idonee pervenute fuori termine, entro la data di svolgimento della terza lezione. Nel caso un corsista regolarmente iscritto non presenzi alle prime due lezioni programmate decadrà automaticamente e sarà sostituito dal successivo richiedente non ammesso ed idoneo.

La partecipazione al corso verrà tenuta in considerazione come elemento aggiuntivo qualora la Riserva attivasse entro 5 anni un servizio di guide volontarie.

Di seguito il programma dettagliato del corso:

programma corso valle bova

Il termine per presentare la domanda di partecipazione al percorso è fissato in giovedì 31 ottobre 2013 iscrivendosi  on-line compilando il format di iscrizione percorso  “Scopriamo la riserva”.

Per ulteriori informazioni o richieste, è possibile invece contattare lo sportello di Spaziogiovani o il Civico Museo di Erba.