Albavilla

San Rocco: Corogna in festa con il gruppo dei Paisan

Admin Altreforme 14 Agosto 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , , , ,

Paisan festa di san rocco agosto 2014ALBAVILLA – In concomitanza con la festa di San Rocco, inizia’ giovedì’ 14 agosto la tradizionale “Sagra del Pourcell”, organizzata dal Gruppo Folclore I Paisan.

La Sagra, che si ripete ininterrottamente ogni anno da oltre un secolo, è una delle più antiche e sentite del territorio. Per l’occasione, nella sede del gruppo, si potrà’ degustare i piatti tipici brianzoli legati alla carne di maiale. La manifestazione sarà quindi un’occasione anche per far riscoprire e conoscere i prodotti tipici locali ottenuti dalla lavorazione delle carni del maiale. Un’opportunità per gustare i prodotti tipici del posto come la trippa, la “cazzola”, il brasato con polenta, le salamelle, le braciole, gli arrosti, la porchetta in crosta, il “Dolce di San Rocco” e concludere poi in bellezza con le serate danzanti musicate dall’orchestra.

La festa di San Rocco era ed è anche un importante momento devozionale della vita sociale del luogo. Le celebrazioni liturgiche, molto partecipate, culminano il 16 agosto, con la processione per le vie di Corogna, con la statua del Santo.

La Sagra apre giovedì alle 19. Prosegue poi venerdì e sabato con la cucina aperta dalle 12 e dalle 19 e due serate danzanti. Il giorno di San Rocco, infine, ci sarà anche il tradizionale appuntamento, offerto dai Paisan, a tutti i giovani della terza età del paese.