ERBA – L’iniziativa «Rullo di Pennelli» era prevista per sabato 25 maggio ma, a causa del maltempo, è stata rinviata. Il nuovo appuntamento – dove i volontari de Lo Snodo puliranno le scritte anarchiche dai muri di via Turati 3 e 7 ad Erba – è in programma per sabato 15 giugno. In caso di pioggia, l’intervento è rinviato al giorno successivo: domenica 16 giugno.
L’intervento verrà sostenuto economicamente dall’associazione che ha sede presso la stazione di Erba e a svolgerlo saranno diversi volontari, giovani e adulti.
“Nelle scorse settimane abbiamo effettuato i sopralluoghi utili per effettuare l’intervento con gli amministratori condominiali Wania Conti e Paolo Molinari – dice Simone Pelucchi, presidente deLo Snodo – Ringraziamo gli amministratori condominiali, oltre ai condomini, che hanno accolto la nostra proposta: per noi è un piacere prenderci cura del nostro territorio con iniziative di questo tipo. Grazie, inoltre, a Patrizia Crespi, professionista che ci supporterà nell’intervento.”
L’iniziativa è proposta dall’Associazione Lo Snodo con il coinvolgimento di IMBASKETBALL, un’associazione neocostituita da giovani ad Erba.
“Crediamo che questi interventi siano fondamentali perché, oltre a permettere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità, dimostrano ancora una volta che lavorare bene ed insieme, fra giovani e adulti, è possibile. Speriamo, inoltre, che questa attività possa contribuire a promuovere l’idea che la cura del bene comune è responsabilità di tutti e che la cura dell’ambiente che ci circonda è un diritto e un dovere civico” ha detto Pelucchi.
L’attività rientra in una serie di iniziative che l’associazione Lo Snodo svolge al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Solo nell’ultimo mese, infatti, Lo Snodo ha svolto diverse attività di pulizia sul territorio erbese.
“Nelle ultime settimane abbiamo organizzato, coinvolgendo diversi giovani e alcune scuole– spiega Pelucchi – una pulizia delle strade della città di Erba, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Visto il successo di tali iniziative e visto che fra gli obiettivo de Lo Snodo vi è quello di promuovere la cittadinanza attiva e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda, abbiamo pensato di metterci in gioco anche per quanto riguarda la pulizia delle scritte anarchiche, che ormai da oltre 12 mesi sono presenti nella nostra città”.
Per partecipare all’attività è necessario iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1Uc3S8-YsKf4hz6VufROh3xiCN7i7IOVcwRguKzrqQlM/edit. I posti a disposizione sono limitati.