
TAVERNERIO – È stato completato il ripristino della fontana davanti al Centro Civico di Solzago, un luogo che porta con sé un forte valore simbolico per la comunità.
“Questa fontana – spiega il sindaco Mirko Paulon – non è solo un elemento architettonico, ma ha anche un valore simbolico. In onore dei caduti in guerra di Solzago furono piantati dei platani davanti al Centro Civico. Purtroppo, nei primi anni 2000, gli alberi dovettero essere abbattuti a causa di malattie che li avevano compromessi. Si è così deciso di realizzare una fontana con un numero di getti d’acqua corrispondente agli alberi abbattuti”.
Il ripristino del flusso dell’acqua ha consentito di ossigenare l’acqua della vasca, evitando la formazione di alghe e creando un habitat ideale per le ninfee. La pianta di ninfee è simbolo di purezza, serenità, rinascita e bellezza
Inoltre, la vasca è diventata un importante: è un luogo di riproduzione per le libellule, che trovano un rifugio perfetto, e offre anche un punto di abbeveraggio per le api, che possono dissetarsi grazie alla presenza dell’acqua.
“In questo contesto, chiediamo a tutti di non asportare i fiori di ninfea, tenendo conto non solo della bellezza naturale, ma anche del valore simbolico che questa fontana rappresenta per la nostra comunità. Ogni fiore è un segno di rispetto e memoria” conclude il sindaco.