PONTE LAMBRO – Con l’inizio delle scuole ripartono anche i corsi allievi della banda di Ponte Lambro.
Ai corsi possono partecipare adulti e bambini a partire dagli 8 anni. I partecipanti potranno imparare a suonare strumenti a fiato (flauto, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno) e percussioni.
Il corso allievi è articolato in 2 lezioni settimanali: una individuale di strumento della durata di 45 minuti e una collettiva di teoria e solfeggio.
Dopo una prima fase di apprendimento, gli allievi parteciperanno anche alla musica d’insieme e verranno inseriti gradualmente nella “young band”, una realtà nella quale avranno modo di capire cosa significa suonare non più singolarmente ma all’interno di una formazione costituita da più strumenti.
Da qualche anno il corpo musicale “Cavalier Pietro Masciadri” organizza anche un corso propedeutico per i bimbi dai 3 ai 7 anni (vedi foto).
Si tratta di lezioni di gruppo (minimo 5 , massimo 10 bimbi) durante le quali l’insegnante condurrà i bambini nel meraviglioso mondo dei suoni e della musica attraverso giochi, canti e strumenti adatti ai più piccoli.
Tutti gli insegnanti sono diplomati e specializzati per ogni tipo di strumento.
Tutti coloro che fossero interessati a partecipare ai corsi o che comunque desiderassero maggiori informazioni possono recarsi sabato 4 ottobre, dalle 14 alle 16, presso la sede del corpo musicale in via Trieste a Ponte Lambro (di fianco alla palestra delle scuole medie). In questa giornata si terrà una lezione dimostrativa gratuita del corso propedeutico e ci saranno degli addetti che potranno meglio illustrare lo svolgimento dei vari corsi.
Informazioni telefoniche possono, invece, essere richieste ai seguenti numeri: per corso propedeutico a Grazia al 349-0734700 (preferibilmente dopo le 19), per il corso allievi a Marianna al 333-4313908 (preferibilmente dopo le 19) e per informazioni generali a Licia al 339-7829972. Altrimenti è possibile visitare il sito www.bandadipontelambro.it.