Albavilla

Rifiuti elettrici ed elettronici: ad Albavilla ritiro gratis porta a porta

Admin Altreforme 18 Novembre 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

raeeALBAVILLA – I cittadini albavillesi potranno accedere, gratuitamente, al centro di raccolta dei rifiuti raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) di proprietà della società Tbf srl. Potranno quindi conferire sul territorio comunale (in via Molinara 9/a) rifiuti come frigoriferi e condizionatori; lavatrici, lavastoviglie e cucine; piccoli elettrodomestici (stampanti, pc, aspirapolveri…); monitor e tv; neon. Ogni famiglia avrà un tetto massimo di 8 elettrodomestici all’anno, mentre imprese private e società o enti partecipati dal Comune potranno conferire un quantitativo illimitato di rifiuti. 

Il Comune, infatti, ha firmato una convenzione con la società di via Molinara con la quale quest’ultima dichiara la propria disponibilità a ricevere i raee provenienti dai nuclei domestici e dalle imprese albavillesi senza alcun onere per l’Amministrazione e i cittadini. Il Comune riceverà un minor rimborso da parte di Service24, ma, a fronte di questo, la Tbf garantirà una serie di servizi.

La società è in possesso dell’autorizzazione rilasciata dalla Provincia nell’ottobre 2013 per lo stoccaggio del materiale all’interno dell’area di via Molinara. Si occupa già, infatti, dei raee della grande distribuzione interna ed esterna al territorio comunale. Ora, quindi, si prenderà carico anche dei rifiuti di tutti gli albavillesi, effettuando anche il servizio di raccolta e trasporto. Il ritiro al piano gratuito presso le abitazioni private e gli enti pubblici controllati o partecipati dal Comune (sia in Albavilla che fuori paese), infatti, è una delle richieste avanzate dall’Amministrazione. Il ritiro verrà garantito entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta telefonica del cittadino. Si potrà chiamare un numero che verrà reso disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Per le imprese private non è previsto il ritiro gratuito, ma potranno conferire i propri rifiuti senza limite di quantità. Il centro sarà aperto, a imprese private e cittadini albavillesi, per almeno 3 ore consecutive in 3 giorni distinti della settimana: il martedì dalle 14 alle 17, il giovedì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12. Occorrerà presentarsi al centro con un documento di riconoscimento valido. Sul posto ci sarà il personale addetto che aiuterà gli utenti nella collocazione dei rifiuti.

“E’ nostro interesse favorire l’apertura al pubblico di un centro privato per la raccolta di rifiuti raee cui residenti e imprese albavillesi possono rivolgersi – afferma con soddisfazione il sindaco Giuliana Castelnuovo – A fronte di un minor rimborso per il Comune da parte di Service24 abbiamo ottenuto il ritiro gratuito dei rifiuti da parte della società Tbf, pensando che per i cittadini sia un servizio utile, pratico ed economico”.