INVERIGO – Ricorre quest’anno il 70° della Liberazione e della fine della II° guerra mondiale. È un’opportunità suggestiva per riprendere il filo della nostra storia recente e offrire momenti di riflessione.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” e la Biblioteca Comunale, invita tutta la cittadinanza a partecipare ad una serata di rievocazione storica sulla Liberazione di Inverigo con due testimonianze assolutamente inedite e di sicuro interesse:
– La narrazione puntuale di un protagonista-testimone dei fatti: l’avv. Filippo Meda (figlio di Luigi Meda, presidente del CLN di Milano).
– La relazione scritta del presidente del CVL di Inverigo-Lurago d’Erba, col. Guido Donà (fortuitamente rintracciata), che sarà letta da alcuni lettori nel corso della serata. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la trascrizione della relazione del colonnello Donà, effettuata a cura dell’Istituto Perretta. Chi lo volesse la può scaricare da qui.
Un’occasione, per tutta la cittadinanza, di una migliore conoscenza del proprio passato, un fondamentale aspetto della propria identità.
L’incontro avrà luogo giovedì 23 aprile alle ore 21 presso la Sala consiliare del Comune di Inverigo, in via Enrico Fermi 1 (Ingresso libero fino ad esaurimento posti).