Lurago d'Erba

Quadro in pellegrinaggio per la festa della Madonna della Careggia

Admin Altreforme 10 Luglio 2013

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , ,

Madonna della Careggia luglio 2013LURAGO – Quarantatreesima festa della Madonna della Careggia.

Le tradizionali iniziative, in concomitanza con le celebrazioni del centenario della chiesa prepositurale, si arricchiscono di uno speciale pellegrinaggio del quadro della Madonna che toccherà i luoghi più simbolici del paese: la chiesa prepositurale, il cimitero e l’oratorio.

Le celebrazioni sono iniziate lo scorso week-end, con il solenne ingresso del quadro della Madonna nella chiesa prepositurale. La festa entra nel vivo mercoledì 10 luglio con la prima delle due processioni in programma. Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio alle 20.30 è previsto il santo rosario e domenica 14 luglio messa solenne alle 10.30 presieduta da don Mario Baj. Alle 11.45 benedizione degli automezzi e alle 20.30 compieta e processione mariana a conclusione della festa.

Per quanto riguarda le manifestazioni popolari, il primo appuntamento è per giovedì 11 luglio alle 21 con il concerto del corpo musicale “Monsignor Giuseppe Nava”. Venerdì 12 alle 21 spettacolo Trix Terapia a cura del mago Trix. Sabato 13 alle 21 serata musicale con l’orchestra Quelli del Sol. Domenica 14, infine, caccia al tesoro alle 16, intermezzo bandistico alle 21.30 e grande tombolata alle 21.45. Durante l’intera festa saranno in funzione il servizio bar e la pesca di beneficenza.

La festa implica anche alcune modifiche della circolazione. Per tutte le serate dal 10 al 14 luglio, dalle 20 alle 24, in via Santo Stefano, dall’intersezione con via Belvedere a via San Bernardino, ci sarà il divieto di transito e sosta (fatta eccezione per i residenti). Divieto di transito e sosta con rimozione forzata nel parcheggio comunale sito in via Santo Stefano e in via Colombo dal civico 2 all’intersezione con via Santo Stefano. In occasione della processione di mercoledì 10 luglio dalle 20.30 alle 22.30 in via Manzoni, San Sebastiano, San Giorgio, Diaz, Belvedere e Santo Stefano il transito veicolare verrà disciplinato dagli operatori della Polizia locale e dai Carabinieri per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo. La stessa limitazione sarà in vigore domenica 14 luglio ma sul seguente percorso: via Manzoni, Santo Stefano, delle Querce, Maddalena e Garibaldi.