PUSIANO – Ancora un successo per l’Associazione Pusianese per i Gemellaggi, che nello scorso fine settimana ha suggellato l’amicizia con la comunità ungherese di Magyarszék attraverso la presenza allo Széki Szalma Fesz, il festival del folklore e delle tradizioni che si svolge ogni anno nel paese magiaro.
Fra i partecipanti alla trasferta anche il gruppo folkloristico “Promessi Sposi” di Oggiono e la corale “La Campagnola” di Olgiate Molgora che hanno proposto a più riprese, tra sabato e domenica, musiche canti e balli della tradizione brianzola sui due palchi allestiti in occasione del festival, suscitando apprezzamento da parte del folto pubblico presente, che ha risposto entusiasta con fragorosi applausi.
Per molti di coloro che hanno preso parte al viaggio era la prima esperienza in Ungheria, e tutti sono rimasti colpiti dalla calorosa accoglienza ricevuta. Jenő Kárpáti, sindaco di Magyarszék che a fine maggio era stato a Pusiano con una delegazione del suo comune, ha voluto ringraziare sia gli artisti che si sono esibiti sia l’Associazione per aver organizzato il viaggio, che nella serata di sabato ha dato la possibilità ai partecipanti di visitare uno dei numerosi centri termali della zona.
“Tutto è andato ancora una volta per il meglio – sottolinea Jessica Gerosa, presidente dell’Associazione – e ci tengo a ringraziare sia il gruppo folkloristico ‘Promessi Sposi’ e la corale ‘La Campagnola’ per la partecipazione che i gemelli ungheresi per l’accoglienza. La nostra intenzione, come associazione, è quella di intensificare sempre più gli scambi tra Pusiano e i due paesi gemellati. Invito tutti – conclude Gerosa – a seguire la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove iniziative in programma”.