Pusiano

Pusiano: L’addio della bibliotecaria Beatrice: “Scrivo questo post con la tristezza nel cuore”

Lorenzo Colombo 21 Maggio 2022

Attualità, Politica, Pusiano

Tag: , , , , ,

PUSIANO – “Gentilissimi utenti della biblioteca, scrivo questo post con la tristezza nel cuore; fino all’ultimo ho sperato che le cose si potessero sistemare, ma così non è stato. Come avrete notato dal 1 di maggio la biblioteca è chiusa e non, come vi è stato detto, per I’attività di inventario del patrimonio. A causa di una scelta della nuova Amministrazione comunale non potrò più essere la vostra bibliotecaria”.

Inizia cosi il messaggio e lo sfogo che Beatrice Castelnuovo ha postato su Facebook e rivolto a tutti gli uenti della biblioteca comunale di Pusiano.

“Nonostante le promesse fatte – prosegue il messaggio – la situazione non è cambiata quindi la biblioteca riaprirà con nuovo personale.
Io porterò questa esperienza decennale nel cuore e vi ringrazio moltissimo per l’affetto, la fiducia e l’amicizia che avete dimostrato nei confronti di mia mamma prima e di me dopo. Vi ringrazio di avermi dimostrato stima nonostante abbia iniziato a lavorare in giovane età. Sarete sempre nel mio cuore e spero che questo epilogo non vi impedisca comunque di amare la lettura. Vi abbraccio tutti. Continuerò a lavorare nelle altre biblioteche di cui sono responsabile dove vi accoglierò sempre e comunque con un sorriso. A presto”.

Un addio al quale sono seguite le critiche verso l’Amministrazione comunale di Matteo Beretta, consigliere di minoranza in forza alla civica “Pusiano nel Cuore”, che ha dichiarato: “Siamo basiti dalla vicenda che ha portato Pusiano a rimanere per settimane senza il servizio della biblioteca. L’ennesima dimostrazione di una mancanza di esperienza amministrativa considerando che sarebbe bastato prorogare il contratto con la cooperativa precedente, evitando così di lasciare i pusianesi senza un importante servizio. In caso di dubbi, sarebbe stato comunque sufficiente inviare un quesito all’Anci o all’Anac. Ci spiace per le persone meritevoli e valide, come Beatrice, che ha sempre svolto egregiamente le sue mansioni. Riteniamo sarebbe più corretto e trasparente che l’attuale sindaco (Fabio Galli, ndr) e la sua Giunta, ammettessero le proprie responsabilità, anziché riporre accuse continue alla precedente amministrazione”.

Un fatto che sta facendo discutere e per il quale il nostro giornale resta a disposizione per accogliere eventuali interventi da parte dell’Amministrazione.