PUSIANO – Ancora non ci sono ufficialità, ma solo buone intenzioni. L’inaugurazione del tunnel di Pusiano è vicina ma nessuna data certa. Quella del 3 agosto, emersa in questi giorni, non viene confermata nemmeno dal Dirigente del Settore Viabilità Bruno Tarantola.
“Il 3 agosto non è la data ufficiale – puntualizza il Dirigente provinciale – Quello che posso dire è che dobbiamo ultimare alcuni lavori come l’asfaltatura di alcuni tratti, che inizieranno tra oggi (giovedì, ndr) e domani, la verniciatura della galleria, la realizzazione della segnaletica orizzontale e dobbiamo predisporre alcune certificazioni da allegare alla Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) da consegnare ai Vigili del Fuoco”.
Una certezza sembrerebbe tuttavia esserci, quella di un’apertura entro la fine delle vacanze agostane. “La ditta che ha preso in appalto i lavori ha effettuato uno sconto sulla tempistica di consegna del 25% sui tempi previsti nel bando, quindi anziché fine ottobre la consegna lavori è prevista per il 24 agosto e, entro quella data, posso dire che il tunnel verrà aperto“, dichiara il dottor Tarantola.
Intanto da Pusiano, il sindaco Andrea Maspero commenta la situazione a fatica, confessando: “Sono abbastanza irritato per questo modo di procedere. Fin quando non ho nulla di ufficiale in mano le date non le considero più, visti i reiterati annunci mai rispettati. Siamo qui con un’opera pronta e non si capisce perchè non venga inaugurata. Nelle prossime settimane avremo diversi eventi in programma e con quella strada maledetta a lago, che dovremo chiudere, sarà un bel problema”.
Intanto, nei giorni scorsi il primo cittadino ha fatto tappa in Provincia per parlare con lo stesso Dirigente Tarantola in merito ai danni alla fognatura e all’acquedotto che sarebbero stati causati dal discioglimento del cemento utilizzato per il consolidamento dalla galleria, finito nelle tubature ostruendole con conseguente allagamento delle strade durante i giorni di maltempo di metà giugno.
“Abbiamo avuto danni per migliaia di euro e dal colloquio mi è stato detto che si confronteranno con l’azienda che ha realizzato i lavori”.
Dal canto suo il Dirigente provinciale Tarantola dichiara:”Abbiamo preso accordi con il sindaco. Alcuni interventi sono stati svolti, altri li stiamo effettuando e altri ancora dovrà realizzarli l’impresa. Risolveremo tutte le problematiche anche se alcune non sono ascrivibili né al comportamento della Provincia né a quello della ditta appaltatrice bensì ad altri enti che hanno dovuto spostare i sottoservizi e che dovranno essere risistemati. Comunque verrà sistemato tutto”.