Pusiano

Pusiano: in tantissimi alla Festa della Madonna della Neve

Lorenzo Colombo 5 Agosto 2016

Attualità, Pusiano

Pusiano_Festa_Madonna_neve_2016 (11)

PUSIANO – Tutti col naso all’insù ieri sera, giovedì, a Pusiano per ammirare il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fratelli Martarello in occasione della tradizionale Festa della Madonna della Neve, evento attesissimo della due giorni che proseguirà oggi, venerdì.

Pusiano_Festa_Madonna_neve_2016 (3)

Centro paese chiuso al traffico, per la prima volta senza alcuna preoccupazione vista la recentissima apertura del tunnel  (vedi articolo)  con la chiusura anticipata della strada provinciale (ex SP639 Como/Lecco – via Mazzini) che attraversa il centro abitato di Pusiano con una grande folla che ha, come ogni anno in questa occasione, invaso pacificamente il paese.

Pusiano_Festa_Madonna_neve_2016 (2)

Dalle 17 ha preso il via la Sagra della Madonna della Neve è più tardi, per la prima volta, è stato allestito il mercatino degli hobbisti, quindi alle 21 la suggestiva illuminazione del lago con i tradizionali  “lümìtt” (o “lümaghétt”) e “balunìtt” per concludere i fuochi d’artificio, mentre il centro del paese per l’occasione è stato addobbato e con il calar della sera illuminato creando un’atmosfera magica.

Pusiano_Festa_Madonna_neve_2016 (8)

Una serata partecipata e, fortunatamente, graziata dal maltempo che poi ha iniziato a imperversare sulla zona del comasco e non solo e che proseguirà per tutta la mattinata e il primo pomeriggio di oggi, con il bel tempo che dovrebbe tornare, stando alle previsioni meteo, dal tardo pomeriggio.

Meteo permettendo, oggi la festa infatti proseguirà con una mostra fotografica nella piazza a lago a cura del negozio di fotografia “Colors” e, dalle 21, un evento musicale con karaoke in Piazza Nassirya a cura della trattoria “La Pergola”. Mentre al Santuario della Madonna della neve verranno celebrate 7 messe: alle 6, 7, 8, 9, 10, 11 e alle 16.

Si ringrazia Alessio Colzani per il reportage fotografico.