
PUSIANO – Approvato dalla Giunta comunale di Pusiano, guidata dal sindaco Andrea Maspero, il progetto preliminare del valore di 145mila euro eseguire i lavori di manutenzione straordinaria di cui necessitano l’Ambulatorio comunale e il Centro Polifunzionale situato in via Rosmini.
Progetto preliminare che è stato approvato nell’ambito di un programma di manutenzione dei fabbricati finalizzato anche alla conservazione e al miglioramento del patrimonio comunale.
Il progetto è stato predisposto dall’architetto Ernesto Colombo, in qualità di Tecnico Comunale, e quindi non inciderà sulla spesa totale dell’intervento.
Per quanto concerne la copertura finanziaria, il progetto è stato approvato solo ai fini della richiesta del contributo alla Comunità Montana e che la parte eventualmente non coperta dal contributo sarà prevista nel Bilancio di Previsione 2016.
“Tutto è vincolato a ciò che riusciremo ad ottenere dalla partecipazione del bando della Comunità Montana – fa sapere l’assessore al’Edilizia Marco Maggi – Se riusciremo ad ottenere un contributo, che, comunque non potrà essere superiore ai 50 mila euro, procederemo con l’iter per arrivare all’apertura dei cantieri. La differenza dei costi sarà a carico del Comune che valuteremo se coprirli con fondi già presenti nelle casse comunali o se sarà necessario accendere un mutuo. Dipenderà tutto da cosa arriverà dalla Comunità Montana”.
Per quanto concerne gli interventi l’immobile presenta problematiche di infiltrazioni d’acqua e sia il tetto che le facciate interne ed esterne hanno bisogno di un massiccio intervento di risistemazione. “L’auspicio – conclude l’assessore Maggi – è quello, attraverso questa strada, di ridare decoro all’immobile dove gravitano diverse importanti realtà del paese, dalla Biblioteca, al Centro Anziani, alla sede dei Firlinfeu”.