Erba

Psicologo gratuito in stazione, boom di richieste: si cercano altri fondi

Redazione 14 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

psicologo stazione
ERBA – Boom di richieste nei primi giorni di attivazione del servizio ‘Ascoltiamoci’: l’iniziativa dell’associazione giovanile Lo Snodo che prevede lo psicologo gratuito per i giovani del territorio ha riscosso grande successo fin dalle prime ore. Visto la grande richiesta, ora si cercano altri fondi – tramite la lotteria del Giardino di Luca e Viola – per potenziare il servizio.

È partito martedì 7 novembre il servizio di ascolto psicologico gratuito, gestito nella sede dei giovani in stazione ad Erba dalla psicoterapeuta Claudia Verganti. “L’iniziativa “Ascoltiamoci” – dice Verganti – ha subito ricevuto un riscontro molto positivo. Nel giro di una decina di giorni dalla diffusione dell’attività sono infatti arrivate dieci richieste di incontro. Questo dato ci dice che che i giovani sono consapevoli dell’importanza di uno spazio di ascolto e che si affidano più facilmente, rispetto a quello che si tende a pensare, ad un professionista.

Questo riscontro, inoltre, suggerisce che esiste un forte bisogno di supporto nella fascia giovanile e che spesso, per molte ragioni, accedere ad un percorso privato può risultare difficile.

La presenza di uno spazio di ascolto in un luogo di aggregazione come la stazione è prezioso proprio perché ci permette di intercettare facilmente un bisogno esistente sul territorio.”

Il progetto “Ascoltiamoci” è possibile grazie ad un finanziamento della Fondazione Comasca, tramite il bando YouthBank. Il servizio garantisce ai giovani fra i 14 e i 30 anni che aderiscono un massimo di quattro sedute; per aderire al servizio occorre mandare una mail a claudia.verganti@losnodo.eu.

psicologo stazione
“Fino ad ora hanno aderito dieci ragazzi– dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Per il budget attuale queste cifre rappresentano quasi la metà delle persone che possiamo ad oggi intercettare. Vista la grande richiesta emersa dei ragazzi in questi primi giorni, intendiamo raccogliere più fondi possibile per garantire una maggiore risposta. Abbiamo ricevuto una proposta di collaborazione dall’associazione Il Giardino di Luca e Viola che vuole sostenere il nostro progetto attraverso la sua tradizionale lotteria. Una quota parte dei biglietti venduti dalla nostra associazione – e dalle associazioni con cui siamo in rete – saranno destinate a rafforzare il servizio di ascolto psicologico. Ringraziamo il presidente de Il Giardino di Luca e Viola Alberto Molteni e i suoi collaboratori per questa preziosa opportunità offertaci”.

Per supportare il progetto “Ascoltiamoci”, dunque, è possibile acquistare i biglietti della Lotteria di Luca e Viola. Per farlo, si può inviare una mail a info@losnodo.eu oppure scrivere al numero 333/4504524. È anche possibile recuperare i biglietti presso la sede dello Snodo in stazione ad Erba.

I biglietti sono acquistabili in stazione nel mese di novembre nei seguenti giorni: sabato 11 dalle 14.30 alle 18.30; lunedì 13 dalle 14.30 alle 18.30; martedì 14 dalle 21 alle 23; mercoledì 15 dalle 9.30 alle 13.30; sabato 18 dalle 14.30 alle 18.30; lunedì 20 dalle 14.30 alle 18.30; martedì 21 dalle 21 alle 23; mercoledì 22 dalle 9.30 alle 13.30; sabato 25 dalle 14.30 alle 18.30; lunedì 27 dalle 15 alle 18.30; martedì 28 dalle 14 alle 18.30 e mercoledì 29 dalle 9.30 alle 18.30.