
PROSERPIO – È in arrivo un cambio della viabilità a Proserpio: nelle prossime settimane inizieranno, infatti, i lavori di posizionamento di due semafori per la messa in sicurezza della circolazione per il transito dei mezzi pesanti su via XXIV maggio, piazza Brenna e via Fratelli Rizzi.
I due dispositivi e gli annessi sensori verranno installati rispettivamente su via XXIV maggio e su via Fratelli Rizzi con lo scopo di creare un senso unico alternato al momento del passaggio dei camion. Nello specifico, infatti, normalmente gli impianti rimarranno attivi con segnale luminoso intermittente di colore arancione, mentre diventeranno o rossi o verdi all’arrivo dei tir.
I lavori, che dovrebbero iniziare entro la fine del mese di settembre, dovrebbero concludersi entro il 2021 e verranno finanziati con un contributo di Regione Lombardia pari a 30 mila euro e con circa 30 mila euro derivanti da fondi comunali.
“L’installazione di questi semafori ci permetterà non solo di agevolare il traffico – ha spiegato il sindaco Barbara Zuccon -, ma anche di migliorare la sicurezza del tratto interessato dal momento che capita spesso che i mezzi pesanti, in salita o in discesa, si incrocino in questo punto”.