
CASTELMARTE / PROSERPIO – Il 7 dicembre, quarta domenica di Avvento per la diocesi ambrosiana, è stato il giorno della “presa di possesso”, così definita nel Codice di Diritto Canonico, da parte del nuovo parroco Don Luigi Giussani dell’unità pastorale di Castelmarte e Proserpio. Il suo incarico è però iniziato ufficialmente con la solennità di Tutti i Santi, lo scorso 1° novembre.
Don Luigi proviene dalla parrocchia di San Paolo di Brugherio, nella quale ha festeggiato recentemente il 40° anniversario di consacrazione sacerdotale.
Nell’unità pastorale di Castelmarte e Proserpio, per celebrare l’importante evento, è stato costituito un Comitato composto da membri di entrambe le comunità: Consiglio Pastorale Parrocchiale, Consiglio Affari Economici, Consiglio Oratorio, maestri delle corali, coro dei giovani di Castelmarte, Amministrazione Comunale, Comitato Eredità Oppizzi di Castelmarte, tutte le Associazioni e coloro che desideravano farne parte.
Il Comitato ha organizzato un programma molto dettagliato per la giornata di domenica (vedi articolo precedente), che ha toccato entrambi i paesi.
Le popolazioni delle due comunità sono state invitate a ornare il paese con nastri e addobbi di colore bianco e rosso.
La partecipazione, numerosa a tutte le manifestazioni in programma, è stata il segno tangibile con cui formulare a Don Luigi gli auguri per la sua nuova missione di pastore a testimonianza e annuncio della Buona Novella alle comunità parrocchiali.
La circostanza ha dato altresì l’occasione per esprimere tutta la gratitudine e per ricordare nella preghiera don Angelo Gervasoni, parroco dell’unità pastorale per otto anni, che, con rincrescimento, ha lasciato il suo ministero per motivi di salute.