Proserpio

Proserpio. Dopo i lavori inaugurato il nuovo centro storico

Miryam Colombo 3 Marzo 2019

Attualità, Proserpio

Tag:

PROSERPIO – Un centro storico rinnovato e riportato a splendore è quello che questa mattina, domenica, il sindaco Giulio Nava ha mostrato con orgoglio ai suoi concittadini durante la cerimonia di inaugurazione. Presenti anche il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, e il presidente e vicepresidente della Comunità Montana del Triangolo Lariano, Patrizia Mazza e Elvio Colombo.

Il sindaco Giulio Nava

 

“Non è abitudine dei proserpini organizzare inaugurazioni, ma questa è una cerimonia dovuta – ha esordito il sindaco Giulio Nava – Voglio infatti ringraziare la Comunità Montana che ci ha permesso di sostenere questo intervento finanziandone i due terzi e che già qualche anno fa aveva coperto il 50% delle spese per la sistemazione della palestra. Ringrazio anche Regione Lombardia con i cui fondi abbiamo provveduto al restauro della fontana di Vignola e di parte dell’antica strada romana”. E quindi ha proseguito: “Credo valga la pena conservare opere che ci sono di esempio”.

Il taglio del nastro per inaugurare il centro storico rinnovato.

 

Dopo il taglio del nastro, il sindaco ha guidato i presenti nel centro storico recentemente rinnovato. Iniziati a novembre 2018, i lavori hanno permesso il ripristino della pavimentazione in acciottolato e lastricato su via Puecher e alcuni interventi sulle condotte dei cavi dell’illuminazione. Nel progetto, è rientrata in corso d’opera anche la sistemazione della piccola traversa di via Cadorna, la cui copertura in asfalto è stata sostituita dall’acciottolato per rendere omogenea l’intera area.

 

Durante la passeggiata, i presenti hanno potuto visitare anche Villa Mantegazza, vero e proprio “gioiello” del neoclassicismo lombardo che ha visto il passaggio di personaggi come Vincenzo Monti e Ugo Foscolo, e il suo rigoglioso parco.

Alcune foto dall’inaugurazione.