PROSERPIO – Una porzione di bosco in affitto per tre anni. Il Comune apre un bando per affidare la gestione del patrimonio boschivo a un privato che si impegni a mantenerlo curato con una potatura l’anno affinché nulla vada a deperire.
Quella concessa in affitto è una superficie di circa 5000 metri quadri, da cui è possibile ottenere un massimo di 60 metri cubi di legname. Nelle condizioni vi è l’obbligo di garantire un taglio anno del bosco, effettuato da un professionista, allegando alla domanda un “Progetto di taglio”.
L’importo a base d’asta è pari a 20 euro il metro cubo di legname tagliato, oltre ad un canone annuo di affitto fisso pari a 150 euro. La parte affittuaria si impegna alla coltura, conservazione, miglioramento della superficie boschiva, attraverso interventi selvi-colturali, secondo quanto previsto dagli strumenti di pianificazione e programmazione territoriali (PTCP, PAF e PIF) se esistenti, nonché dalle leggi e regolamenti in materia forestale. La parte affittuaria dovrà usare i terreni concessi in affitto secondo le regole della migliore tecnica agraria, facendosi carico di richiedere, per quanto occorrano, tutte le autorizzazioni del caso, ed attenendosi agli eventuali vincoli derivanti da disposizioni regionali, comunali e simili.
Le domande devono essere presentate entro le 12 di venerdì 17 giugno. Sono ammessi alla gara i soggetti iscritti all’Albo di Regione Lombardia delle Imprese Boschive. L’assegnazione avverrà a favore del soggetto che presenterà la migliore offerta in rialzo rispetto al costo a base d’asta di € 20/mc di legname da tagliare, sulla base della relativa denuncia di taglio. L’apertura delle buste avverrà il 20 giugno.
Tutti i dettagli circa il bando sono consultabili sulla pagine del Comune di Proserpio.