Il servizio parte il 5 febbraio e sarà disponibile due giovedì al mese dalle 7 alle 9
“Un passo avanti per una sanità più accessibile, vicina e inclusiva”
PROSERPIO – Nella sala civica Guido Gerosa di Proserpio è stato presentato ieri il nuovo punto prelievi che sarà attivo a partire dal mese di febbraio e si svolgerà in ambulatorio comunale dalle 7 alle 9 del mattino.
Il sindaco Barbara Zuccon ha presentato il nuovo sevizio di prossimità: “Questa giornata è significativa per tutta la nostra comunità. Con l’attivazione del punto prelievi realizziamo un servizio molto atteso che rafforza l’offerta formativa e sanitaria sul nostro territorio. Questo risultato è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con Ats Insubria che ha fatto i sopralluoghi nel nostro ambulatorio e grazie ad una convenzione con l’Ospedale di Erba. Ente che ringrazio sentitamente per l’attenzione dimostrata verso i bisogni di un piccolo comune come il nostro”.
“Per Proserpio garantire servizi di prossimità significa rispondere in modo concreto all’esigenze dei cittadini. In particolare delle persone anziane e coloro che incontrano difficoltà negli spostamenti. Il punto prelievi sarà accessibile a tutti i cittadini. Rappresenta un passo avanti per una sanità più accessibile, vicina e inclusiva. Questa iniziativa dimostra che attraverso il dialogo e il lavoro condiviso è possibile offrire servizi di qualità nei territori più piccoli. Ad occuparsi dei prelievi sarà l’infermiere Antonietta Corrado e per la parte organizzativa Stefania De Leo che ringrazio”.
Il vicesindaco Giuseppe Pennati ha invece illustrato nei dettagli come si svolgerà il servizio: “Il servizio inizierà dunque il mese di febbraio, il primo giovedì del mese il 5 e verrà svolto a settimane alterne, due volte al mese. Per prenotare il prelievo basta inserite le impegnative in una cassettina della posta che sarà messa fuori dall’ambulatorio. Le prenotazioni dovranno avvenire entro le 18 del lunedì della settimana in cui verrà svolto il prelievo in modo da espletare le pratiche burocratiche. Per esempio: il servizio inizia giovedì 5 febbraio, entro le 18 di lunedì 2 febbraio bisogna imbucare l’impegnativa”.
“Il servizio si terrà in ambulatorio comunale dalle 7 alle 9 del mattino. Per ora il pagamento del ticket avviene in contanti. Il ritiro dell’esito avviene in modalità elettronica scaricandolo da internet o trovandolo sul fascicolo sanitario elettronico. Se è necessario un prelievo a domicilio perché impossibilitati a presentarsi in ambulatorio bisogna renderlo noto in fase di prenotazione inserendo il numero di telefono sull’impegnativa. Numero che serve anche per comunicare l’importo della prestazione. Infine, se ambulatorio non fosse utilizzabile verrà tempestivamente comunicato tramite social o sito del comune”.



