Ponte Lambro

Proseguono i lavori, presto a Villa Guaita un Museo del Cotone

Caterina Franci 9 Settembre 2022

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Prende forma la riqualifica di Villa Guaita a Ponte Lambro nell’ambito di Make Como, il progetto che vuole raccontare il territorio della Brianza, luogo del ‘saper fare’.

“I lavori – spiegano dal Comune – sono cominciati da tempo, poco a poco la stiamo trasformando in un centro aperto alla cittadinanza, un luogo di vita culturale per tutti, che ricordi il passato, sia vivace nel presente e guardi al futuro”.

Il Comune di Ponte Lambro è riuscito ad ottenere importanti finanziamenti per la ristrutturazione della villa: “Il primo finanziamento, di Fondazione Cariplo, consentirà di sistemare una parte della Villa che verrà trasformata in Museo del Cotone e una sala polifunzionale per eventi”.

Qui verranno raccolte le memorie e le testimonianze sul cotonificio. “Abbiamo raccolto foto, racconti di persone, oggetti del passato, ma sappiamo che nelle case di ciascuno di noi si trova molto di più – spiega l’amministrazione che lancia così un appello ai cittadini – avete qualcosa che vi piacerebbe condividere con noi? Una foto? Un oggetto? Un ricordo di una giornata particolare? Presto, il 15 ottobre, ci sarà l’occasione per farlo!”.