ANZANO DEL PARCO – Dopo la vittoria al concorso per bande giovanili di Talamona, il corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Anzano intende portare avanti un progetto didattico ricreativo denominato “Banda giovanile”. Il Comune contribuirà con un 5 mila euro.
Obiettivi del progetto sono: sviluppare la socializzazione, lo sviluppo di concentrazione e memoria, di senso ritmico e coordinazione; portare alla scoperta delle caratteristiche del suono; alla conoscenza, alla lettura e all’interpretazione delle partiture, alla conoscenza e all’utilizzo di uno strumento, alla preparazione di una performance musicale.
Il corpo musicale “Giuseppe Verdi” è presente sul territorio comunale da più di 90 anni, ha collaborato con la scuola e ha visto impegnati numerosi allievi di Anzano. Motivi considerati dall’Amministrazione decisamente validi per contribuire al progetto che la banda intende rivolgere ai giovani. Costituito nel 1922 da un gruppo di volenterosi e intitolato a un’antica e benefica famiglia del luogo, gli Ortelli, il corpo musicale prende il nome di “Giuseppe Verdi” nel 1970. In oltre 90 anni di vita si sono susseguiti diversi presidenti, attualmente c’è Giovanna Marchetti, in carica dal 2013.
I giovani del corpo musicale, poi, hanno già dimostrato di valere. Alla prima uscita a Talamona, infatti, è arrivata la vittoria: primi di categoria nel concorso delle bande giovanili. Un successo reso ancora più grande dal premio come miglior direttore al maestro Chiara Tagliabue. Ecco perchè si vuole investire sui giovani anzanesi.