Albavilla

Primavera Onlus: il sostegno al mondo della disabilità al tempo del coronavirus

Caterina Franci 6 Maggio 2020

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Dal 1981 al fianco delle persone con disabilità, Primavera Onlus ha come obiettivo la promozione quotidiana del benessere emotivo e fisico dei ragazzi ospiti del suo Centro Socio Educativo sito in Albavilla e lo sviluppo di percorsi di autonomia abitativa temporanea presso una struttura realizzata ad hoc dall’associazione e operativa dal 2016.

“Quando agli inizi del mese di marzo è scattata l’emergenza sanitaria l’Ente, in ottemperanza ai decreti ministeriali, ha deciso di sospendere le proprie attività per garantire la sicurezza dei propri ragazzi. Per quanto la voglia di proseguire nella propria missione non si sia mai fermata, l’associazione era consapevole che il ricco calendario di laboratori portato avanti dagli educatori per stimolare e rafforzare il grado di benessere e autonomia degli utenti – solo per citarne alcuni: piscina, ippoterapia, musicoterapia – non poteva proseguire senza metterne a rischio la salute”.

In questo periodo di stop forzato l’associazione non è però rimasta ferma: “gli educatori sono in contatto quotidiano con i ragazzi e l’Ente è al lavoro per progettare una ripartenza che possa offrire la massima sicurezza agli utenti. Come? Con nuove metodologie operative che permetteranno un rapporto educativo sempre più personalizzato con i ragazzi, una rinnovata gestione degli spazi del Centro per garantire un maggior distanziamento, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per utenti e personale e la programmazione di una periodica sanificazione degli spazi”.

Perché per le famiglie è essenziale che il percorso di crescita e sostegno dei propri ragazzi possa riprendere e che lo si faccia garantendone in primo luogo salute e sicurezza.

“Per questa delicata fase il sostegno della comunità, che si è sempre mostrata vicina all’associazione, sarà più che mai preziosissimo. Un’occasione per poter sostenere la ripresa in sicurezza delle attività a favore dei ragazzi è quella di scegliere, in occasione della dichiarazione dei redditi, di destinare il proprio 5×1000 a Primavera Onlus: bastano una firma e il codice fiscale 91013410138. Altre possibilità di sostegno sono disponibili sul sito dell’Associazione, alla sezione Sostienici (www.primavera-onlus.it/sostienici/). Appena sarà possibile farlo, l’Associazione è pronta a ripartire!” concludono.