Erba

Premiate associazioni, studenti e sportivi: “Siete il tessuto fondante della città”

Gloria Valli 5 Dicembre 2025

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Serata di festa all’Excelsior per celebrare gli erbesi che si sono distinti nel 2025

Il sindaco Caprani: “Vi ringrazio per l’importante lavoro che fate ogni giorno”

ERBA – Nella serata di giovedì il Teatro Excelsior di Erba ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per le associazioni, gli studenti e gli sportivi che maggiormente si sono distinti nel 2025 portando alto il nome della Città di Erba. Ad aprire la serata e scaldare il pubblico ci ha pensato il gruppo di danza del NoiVoiLoro che hanno ballato e coinvolto gli spettatori presenti sulle note di “Tutta l’Italia”. I ragazzi dell’associazione sono stati premiati per aver vinto il primo premio al concorso di Cornaredo “Danzainsieme 2025” organizzato dal Csi Lombardia grazie alla loro performance “De different, it’s fantastic”.

La serata è proseguita con i saluti del sindaco, Mauro Caprani, il quale ha ringraziato tutti i ragazzi e i volontari presenti: “Siete la parte fondate di questa nazione, e vi ringrazio enormemente per il lavoro che fate ogni giorno che è importantissimo. Siete il tessuto fondante della città”. Il primo cittadino ha, poi, premiato Manuel Bonanomi, ingegnere 25 enne,  diventato famoso per aver partecipato al programma “La ruota della fortuna” e vinto circa 278mila euro.

Il “Campione dei Campioni” ha poi consegnato gli attestati di merito alla ragazzi della scuola Peucher e San Vincenzo per aver conseguito la votazione di 10 e 10 e lode: Basalnu Anamaria, Leitti Cecilia, Marelli Giorgia, Perticaro Pasquale, Rigamonti Rachele, Ripamonti Riccardo, Rotondo Tosca, Borrelli Vittorio, Civati Iris, Conti Nicolò, Magistri Lisa, Rotunno Valerio e Belei Beatrice.

I riconoscimenti sportivi sono stato consegnati dalla vice sindaco, Simona Guerrieri, e dall’assessore Alessio Nava. La prima dei premiati è stata la giovanissima Sofia Frigerio, campionessa 14enne di tiro con l’arco che nel 2025 ha ottenuto 12 podi di squadra e 4 vittorie per l’individuale. Premiati anche i giovani talenti del canottaggio erbese: Luca Conti del Centro Remiero Lago di Pusiano e Veronica Poletti, Giulio Zaccalà e Riccardo Conte del Canottieri Lario. 

Nel ciclismo premiato per il secondo anno consecutivo il dipendente del Comune di Erba, Stefano Merone, che ha ottenuto il 1° posto Campionati del Mondo di Paraciclismo su pista di Rio de Janeiro e Lorenzo Fortunato che nell’ultimo Giro d’Italia ha conquistato la maglia azzurra di miglior scalatore. A ricevere il premio per Laura Spreafico, capitana della nazionale azzurra che quest’anno ha vinto bronzo agli europei di basket dopo 30 anni dall’ultimo podio, l’emozionato papà Dodo.

La premiazione sportiva è proseguita con il riconoscimento consegnato Daniele Morgani, campione di apnea che ha ottenuto il record italiano nella categoria Master M1. Eccellenze erbesi anche nel Nordic Walking, premiate Daniela Crosina, Paola Vincenzi, e Monica Perin tutte facente parte dell’Unione sportiva san Maurizio che si è distinta anche nella squadra mista ai campionati italiani. Nelle bocce Luigi Conti ha vinto il primo posto del campionato italiano paraolimpico sitting coppia. Mentre, per la danza premiate le coppie formate da Santina Grecò-Paolo Tornatore e Giuseppe Pellegrino-Cira Rosito entrambe facenti parti della Oro Dance Asd. 

I riconoscimenti sportivi sono continuati con due riconoscimenti alla carriera per Gabriele Cerutti per i suoi 22 anni alla presidenza della Ciclistica Erbese e Enzo Bloise, storico allenatore della Pallacanestro Casa della Gioventù. Infine è stato consegnato il riconoscimento alla memoria alla famiglia di Onorato Fusi che per oltre 50 anni è stato punto riferimento per l’attività calcistica locale prima come calciatore e poi come dirigente della Casa della Gioventù.

Poi sono stati premiati altri talenti che lavorando in gruppo hanno dato lustro alla città di Erba quali: i “Flauti d’Argento“, un gruppo di ragazze e ragazzi che ha vinto il primo premio al concorso nazionale “A tutto flauto”; i “Carropontisti” ex studenti del Romagnosi che hanno sviluppato un software per la gestione della sicurezza all’interno del sistema di produzione della ditta Tentori Enzo di Valmadrera; altri studenti del Romagnosi che hanno realizzato il cortometraggio “Tornare a vedere” che si sono aggiudicati il premio Gavioli International del Rotary.

Mentre gli studenti del Liceo Carlo Porta hanno realizzato con la collaborazione degli ospiti di Casa Prima un filmato che racconta il dramma dei bombardamenti su Erba nel 1944; infine il gruppo Speleo Club Cai è stato premiato per il 50° dalla sua fondazione. I riconoscimenti individuali sono andati a  Sofia Rivolta, executive coordinator della serie Netflix “Il Gattopardo”, e Riccardo Bianchi che ha ottenuto il riconoscimento istituito in memoria di Giandomenico Pisapia dall’Università degli Studi di Milano.

Il presidente del Consiglio Comunale, Claudio Ghislanzoni, insieme al consigliere Michele Riva hanno invece premiato le attività storiche della città di Erba che sono parte attiva del tessuto economico locale e storici punti di riferimento per la cittadinanza: la Corti Idraulica, l’Orificeria Prina e il negozio di elettrodomestici Pedrini.

 

La serata allietata dal duo femminile delle Gospel Ladies si è conclusa con la consegna dei premi alle associazioni erbesi: Consultorio La Casa e Il Melograno che nel 2025 hanno festeggiato i 30 anni dalla costituzione promuovendo i valori di accoglienza, ascolto e inclusione e all’associazione Quei del Masigott per custodito e valorizzato le tradizioni locali attraverso l’omonima festa.