Como, Erba

“Poste: lo sapevi che..?”: vademecum per i cittadini

Lorenzo Colombo 22 Febbraio 2014

Attualità, Como, Erba

Tag: ,

COP_Brochure_LibrettoCOMO – Poste Italiane e Associazioni dei consumatori lancia l’iniziativa “Poste: lo sapevi che…?”, che coinvolgerà 1.050 uffici postali in Lombardia, tra cui un centinaio in provincia di Como. Si tratta di un piccolo manuale in distribuzione da oggi negli uffici postali, con l’obiettivo di fornire uno strumento facilmente consultabile dai Cittadini.

Il vademecum  stampato in 1,4 mln di copie e distribuito gratuitamente in 1.050 uffici postali della Lombardia  è pensato per venire incontro alle esigenze dei cittadini.  “Poste: lo sapevi che…?” è una vera e propria guida ai servizi e ai prodotti postali spiegati partendo dalle necessità dei consumatori. Il libretto raccoglie diverse domande, fornendo le relative risposte: da come spedire un pacco all’estero o inviare una raccomandata online, a come fare se si desidera ricevere la posta solamente in alcuni giorni o, ancora, a porre la propria firma digitale su un documento elettronico.

Ampio spazio è dedicato anche ai servizi di Pubblica Amministrazione che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini attraverso gli “Sportello Amico” (969 in Lombardia) per il rinnovo dei permessi di soggiorno, la richiesta di certificati anagrafici, certificati Inps e visure catastali.  Il volumetto fornisce informazioni utili anche sui prodotti innovativi come Chiamami e Aspettami, che vanno incontro alle esigenze delle persone e rendono più agevole il ritiro della corrispondenza. Una sezione del libretto è poi dedicata alle Associazioni dei consumatori, con una presentazione delle principali attività ed iniziative.

“Poste: lo sapevi che…?” è anche scaricabile online in formato elettronico dal sito www.poste.it.