PONTE LAMBRO – “Questa è una serata importante, il 15 giugno di 100 anni fa alle ore 15:49, per la prima volta, un treno arrivava a Ponte Lambro, è stata inaugurata in quella data la tratta delle Ferrovie Nord Erba- Asso“. Con queste parole il Sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, ha aperto la serata di inaugurazione della mostra fotografica e del libro a cura di Raffaele Fumagalli dedicati al centenario, che si è svolta mercoledì sera presso la Sala Consiliare del Comune.

“Ponte Lambro ha voluto cogliere questa occasione – prosegue il Sindaco – per festeggiare e ricordare un avvenimento che ha segnato la storia di tutti i Comuni del circondario, si tratta di un lavoro, quello che presentiamo questa sera, creato con dedizione e competenza da persone che hanno raccolto informazioni, le hanno unite ed assemblate all’interno di una pubblicazione. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato alla realizzazione di questa opera così importante per il nostro territorio”.

Presente alla serata anche il Presidente di Ferrovie Nord Fulvio Caradonna che ha rinnovato il piacere di aver preso parte all’evento: “Queste sono le cose che fanno bene al cuore, l’incontro con la comunità e con le piccole realtà testimoniano come il servizio ferroviario di Regione Lombardia rappresenti un servizio di eccellenza. La stazione di Ponte Lambro sarà la prima stazione pilota, da qui partiranno una serie di ristrutturazioni“.
Dopo i commenti e i ringraziamenti da parte di tutti i presenti seduti al tavolo, ha preso la parola lo storico e scrittore Giorgio Mauri che, con il libro di Fumagalli alla mano, ha raccontato curiosità, storie a aneddoti su questi primi cento anni della tratta Erba-Asso.
