PONTE LAMBRO – Un luogo per tutte le donne e gli uomini che hanno compiuto 65 anni, gratuito e accogliente. E’ il Senior Cafè, realtà voluta dall’amministrazione comunale di Ponte Lambro – settore Servizi Sociali – e che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo sabato 18 gennaio in via Castelletti 5, di fronte al Parco Giosia Zappa.
Il Senior Cafè sarà aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17: “Si tratta di un centro ricreativo comunale – spiegano gli ideatori – ci si va liberamente, per chiacchierare con gli amici, fare una partita a carte o guardare un film assieme, scambiarsi ricette o consigli, partecipare alle attività che periodicamente saranno organizzate o che vorrete organizzare. Nella bella stagione, si potranno fare passeggiate o buona ginnastica nel parco. E’ un luogo fisico d’incontro, dove guardarsi e ascoltarsi. Nella materialità delle amicizie non virtuali”.
“A fronte di una tendenza ad ‘invecchiare’ meglio si rischia, col passare degli anni, di sentirsi poco utili e di aver perso il proprio ruolo. Sentimenti da non sottovalutare – spiegano dal Comune – il senso iniziale di spaesamento potrebbe trasformarsi in una sensazione di vuoto, apatia e solitudine. Per contrastare questo rischio, vanno create nuove abitudini quotidiane positive e occasioni per socializzare e mantenere attivi mente e corpo e stimolare la memoria. Il Senior Cafè si propone proprio questo scopo, favorire l’incontro e lo scambio tra i cittadini dai 65 anni in su”.