Ponte Lambro

Ponte Lambro lancia “Connessioni giovanili”: progetto per attivare i giovani fino al 2027

Lorenzo Colombo 17 Febbraio 2026

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

Un progetto che punta a rafforzare le occasioni di aggregazione e il protagonismo delle nuove generazioni sul territorio

Iniziativa sostenuta dal bando “Giovani Smart – Terza edizione” di Regione Lombardia, con attività rivolte ai 15-34 anni fino ad aprile 2027

PONTE LAMBRO – A Ponte Lambro prende forma “Connessioni giovanili”, un progetto che punta a rafforzare le occasioni di aggregazione e il protagonismo delle nuove generazioni sul territorio. L’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Giovani Smart – Terza edizione”, accompagnerà il tessuto locale fino all’aprile 2027.

Destinatari sono giovanissimi e giovani tra i 15 e i 34 anni, chiamati non soltanto a partecipare, ma a contribuire in prima persona alla costruzione delle attività. L’impianto del progetto prevede infatti un coinvolgimento diretto dei giovani come co-progettisti, con l’obiettivo di rendere le azioni aderenti ai bisogni reali della fascia d’età interessata.

Il raggio d’azione non si limita ai confini comunali, ma guarda anche ai Comuni limitrofi, con un’attenzione specifica ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) e a chi vive situazioni di disagio sociale. L’intento dichiarato è favorire l’uscita dall’isolamento e promuovere una partecipazione attiva ai percorsi proposti. Parallelamente, il progetto mira a sostenere l’emersione di talenti in ambito musicale, teatrale ed espressivo.

Il palinsesto delle iniziative è stato definito dalle associazioni giovanili “Lo Snodo” e “Dimore Creative”. Tra le proposte figura “Giovani protagonisti”, con iniziative culturali previste nell’area dello skate park e presso la stazione ferroviaria. Con “GenerAzioni di Cultura” si punta invece alla coprogettazione e alla realizzazione di eventi musicali e teatrali che avranno come cornice Villa Guaita. “Fuga dallo schermo”, proposta da “Lo Snodo”, metterà al centro laboratori e attività ludiche a smartphone spenti, per favorire una disconnessione, anche temporanea, dai dispositivi digitali.

A queste si affiancano ulteriori contributi del territorio. Il Corpo Musicale Cav. Masciadri curerà “Talenti in campo”, con corsi e laboratori musicali destinati a concludersi in eventi di spettacolo. L’Istituto scolastico paritario “Alessandro Manzoni” di Erba proporrà invece “Giovani ciceroni”, un percorso formativo finalizzato all’organizzazione di visite guidate presso le ville storiche e i beni di archeologia industriale di Ponte Lambro.

Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Ponte Lambro e del Consorzio Erbese Servizi alla Persona, partner di sostegno istituzionale e promozione, mentre il coordinamento e la comunicazione sono affidati all’Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS, capofila dell’iniziativa.

“Connessioni giovanili” rientra tra le 15 progettualità avviate nella provincia di Como grazie allo stesso bando regionale, inserendosi in un quadro più ampio di interventi dedicati alle politiche giovanili e alla valorizzazione delle competenze emergenti sul territorio.