PONTE LAMBRO – In arrivo a Ponte Lambro un milione di euro che serviranno per finanziare tre opere pubbliche: la riqualificazione di Piazza Puecher (600.000 euro), il rifacimento dei serramenti della scuola Aldo Moro (250.000 euro) e la messa in sicurezza delle strade (150.000 euro).
Con decreto del Ministero dell’interno il 23 febbraio 2021 sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
In particolare, per l’anno 2021, i contributi in questione ammontano complessivamente a un miliardo e 850 milioni di euro e per l’anno 2022 a un miliardo e 750 milioni di euro. Ponte Lambro è inserito tra i Comuni che riceveranno il contributo nel 2022.
Il sindaco Ettore Pelucchi commenta così la notizia: “Abbiamo inoltrato la richiesta a Settembre dello scorso anno, il termine era il giorno 15 e siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento. A breve avremo il progetto definitivo della piazza, che è l’intervento portante e più oneroso, dopodiché procederemo alla realizzazione dell’opera”.
Il primo cittadino si dice soddisfatto anche per i finanziamenti ottenuti per il plesso scolastico: “Abbiamo in programma diversi interventi per l’efficientamento della scuola; precedentemente avevamo chiesto ed ottenuto 64 mila euro per la progettazione, ora abbiamo la conferma dell’arrivo di altri 250mila euro che serviranno per la sostituzione dei serramenti, intervento che farà da volano ad altre opere per migliorare il plesso”.
Per il comune di Ponte Lambro una boccata d’ossigeno non indifferente che l’Amministrazione Pelucchi ha saputo “intercettare” e che consentirà anche di effettuare interventi di messa in sicurezza delle strade per un importo pari a 150mila euro.