PONTE LAMBRO – Cambio della viabilità in via Fiume: in forma sperimentale l’Amministrazione comunale ha approvato l’istituzione del senso unico alternato di marcia tra il civico 1 e il civico 5.
La modifica della circolazione riguarda la prima parte della strada, in corrispondenza dell’incrocio con via Castelletti, via Zara e via XI febbraio: il semaforo attualmente presente verrà fatto retrocedere di qualche decina di metri e la linea di arresto verrà spostata. In corrispondenza della carreggiata di destra verrà invece delimitato un marciapiede a raso (come indicato in foto).
Obiettivo dell’intervento è quello di mettere in sicurezza i pedoni che, nel tratto interessato, normalmente rimangono esposti al passaggio dei veicoli. Così facendo, invece, sulla stessa semicarreggiata passerà una sola macchina per volta secondo il senso di marcia regolato dal semaforo (senza variazione nei tempi di attesa) e le persone potranno muoversi nell’apposita area.
Per ora il Comune ha stabilito che il provvedimento sia valido per tre mesi: “In questo periodo monitoreremo la situazione per valutare un eventuale intervento definitivo – ha spiegato il sindaco Ettore Pelucchi -. Nel caso si decidesse di confermare questa soluzione, realizzeremo un marciapiede e predisporremo la carreggiata e l’incrocio secondo la nuova viabilità”.