ERBA – Il Comune ha accolto le richieste degli erbesi e va incontro alle esigenze di chi fa più fatica a muoversi, ma raccomanda agli altri di non abusare di questa novità!
E’ un esperimento quello iniziato in queste ore in centro, che potrebbe anche essere abbandonato qualora si rivelasse negativo e problematico. Forte dunque l’appello agli erbesi a non sbagliare.
La novità alla ribalta della cronaca riguarda il prolungamento del verde del semaforo di corso XXV Aprile all’incrocio con via Dante e via Fiume. In molte occasioni, i pedoni hanno sollecitato il Comune per avere qualche secondo in più a disposizione per attraversare la strada. Ora si tratta di realtà. “Abbiamo realizzato un fase specifica per consentire a chi ha problemi a deambulare di attraversare in sicurezza – spiega il vicesindaco Claudio Ghislanzoni – Si tratta di 4 secondi in più rispetto alla fase normale, che comunque segue le linee guida dell’Aci”.
Ora, quindi, sulla pulsantiera collocata sul semaforo c’è un tasto in più da schiacciare in caso di necessità di più secondi. Il cartello che stato affisso ai semafori dell’incrocio è molto chiaro: invita a utilizzare l’apposito pulsante solo “in caso di necessità”. “E’ importante chiarire che questo tasto non velocizza la chiamata del verde“, precisa Ghislanzoni.
Patti chiari, amicizia lunga insomma. Non bisogna schiacciare il tasto pensando di anticipare il verde e non bisogna premerlo se si è in grado di attraversare l’incrocio senza difficoltà deambulatorie. “Il rischio è quello di un eccessivo rallentamento dei veicoli qualora i pedoni abusassero di questa nuova fase – conclude il vicesindaco – Se l’esperimento funzionerà, nel senso che i pedoni non ne abuseranno, allora applicheremo questo stesso sistema anche agli altri semafori del centro”.