Inverigo, Lurago d'Erba

Passato e futuro per la serata “Prospettiva rinascita”

Lorenzo Colombo 2 Aprile 2014

Attualità, Cultura, Inverigo, Lurago d'Erba

Tag: ,

prospettiva rinascitaLURAGO –  “Prospettiva Rinascita”. E’ questo il tema della serata proposta dalla biblioteca e che si terrà giovedì 3 aprile, alle ore 21 presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d’Erba, durante la quale si rivisiterà il passato per aprire una riflessione sulla comprensione e un nuovo indirizzo per il futuro.
La dottoressa Isabella Nobile, ospite d’onore della serata, illustrerà i gioielli storici e archeologici conservati ai Musei Civici di Como, testimoni del nostro lontano passato.
Sarà poi ripresentato, in una nuova versione, il documentario storico-fotografico Sequenze Inverighesi in cui testo, immagini e musica accompagneranno il pubblico in un viaggio, lungo 25 secoli, attraverso Inverigo, Lurago e i territori limitrofi: dalle palafitte sul Lambro fino agli odierni tempi di crisi. Società, arte ed economia sono gli argomenti su cui la ricerca documentaria, oltre che fotografica, ha indagato, scoprendo aspetti poco noti delle nostre comunità.
“Prospettiva Rinascita sarà dunque una serata in cui riflettere sul nostro ieri e per iniziare a pensare a un domani migliore per le terre collinari lambite dal Lambro. Un nuovo e duraturo sviluppo economico di questi territori potrà realizzarsi solo attraverso una rinascita culturale dei suoi cittadini, consapevoli del proprio passato. La conoscenza dei monumenti, del paesaggio e dei costumi da parte dell’intera collettività potrà meglio contribuire alla salvaguardia dei beni storici e paesaggistici, patrimoni collettivi  finora mal considerati, ma ora indispensabili per un rilancio economico in questi tempi di crisi”, spiegano gli organizzatori.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE