
ALZATE BRIANZA – Non si placano le polemiche sullo stato di degrado di un’area del Parco Comunale di Alzate: a due mesi di distanza dalle segnalazioni di alcuni residenti e dalla successiva replica del primo cittadino Massimo Gherbesi la situazione non sembra essere cambiata in meglio, come testimoniano le immagini scattate dai frequentatori del parco e dagli stessi residenti che abitano al confine dell’area verde.

Se nei mesi estivi l’erba incolta e il caldo avevano causato la preoccupazione per topi e vipere il problema ora riguarda la pulizia dei cestini dell’immondizia, ‘abbandonati a sè stessi’ come ci raccontano alcuni residenti: “Per fortuna in Comune hanno detto di avere dei giorni stabiliti per passare a cambiare i sacchetti, sono due settimane che non puliscono, ecco il risultato”.
Una situazione constatata a inizio settimana anche da chi nel weekend era giunto ad Alzate per visitare la Fiera secolare della Madonna di Rogoredo: “Lunedì pomeriggio – segnala un lettore – mi sono recato con la mia famiglia ad Alzate per vedere la Fiera. Dopo aver posteggiato nei pressi delle Poste abbiamo imboccato il sentiero nel Parco per portarci in centro paese. Prima sorpresa: cestini dell’immondizia stracolmi e in generale rifiuti un po’ ovunque. Sul momento abbiamo pensato che sarebbero passati più tardi ma poi alle 18.30 siamo ripassati dal Parco per tornare all’auto e i cestini erano ancora così! Seconda sorpresa: il cancello di ingresso e uscita dal Parco era chiuso anche se il cartello riportava che in estate la chiusura era alle 20, quindi abbiamo dovuto tornare indietro e fare un giro dell’oca per tornare all’auto”.

“Imprevisto del cancello a parte – conclude – è davvero un peccato vedere il parco in quelle condizioni, è un’area verde bellissima, non si capisce come mai alcune zone vengano tenute bene mentre altre lasciate nel degrado”.